Ominide 2537 punti

Lazio: caratteristiche


Il Lazio confina a nord con la Toscana, l’Umbria e le Marche; a est con l’Abruzzo, Molise e la Campania; a sud è bagnata dal Mar Tirreno e confina con la Campania; a ovest confina con la Toscana ed è bagnata dal Mar Tirreno. Il clima è Mediterraneo sulla costa, mentre all’interno si hanno inverni freddi con frequenti piogge. Per quanto riguarda il settore economico:
-il settore primario: l’agricoltura di grano, vite, ulivo, cereali; l’allevamento di ovini e bovini, ma anche di bufali.
-il settore secondario: l’industria: elettronica, chimica, meccanica, cartotecnica, farmaceutica, cinematografica
-il settore terziario: il turismo grazie alla ricchezza di beni artistici culturali e ambientali.
Il capoluogo della regione Lazio, nonché capitale d’Italia è Roma. I capoluoghi di provincia sono Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. Il turismo: Roma è meta del turismo internazionale, ai laghi, sulle piste da sci del Monte Terminillo o nelle oasi naturali del Parco Nazionale del Circeo. Nelle grotte del parco sono stati trovati resti di animali preistorici e il cranio di un uomo di Neanderthal. Sul territorio sono disseminati resti di città romane; ville patrizie, templi. Per quanto riguarda qualche cenno storico: capoluogo della regione e capitale d'Italia, Roma, sorta nell'antichità sulle rive del Tevere, porta i segni della sua storia millenaria: è ricchissima di monumenti di età romana come i Fori, il Colosseo, la colonna Traiana.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email