VIP 2446 punti

L'ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE

L'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è nata il 24 ottobre del 1945 con lo scopo di ''salvare le generazioni future dal flagello della guerra'', di difendere la dignità della persona e l'eguaglianza tra uomini e donne,così come tra gli Stati, il progresso sociale e la crescita dell'economia.
Le Nazioni Unite svolgono il loro compito grazie ad alcuni organi principali e a numerose agenzie e divisioni specializzate.
Gli organi che svolgono le funzioni fondamentali sono: l'Assemblea generale che riunisce ogni anno da settembre a dicembre,i rappresentanti di tutti i Paesi membri : ogni Stato ha un voto e le decisioni vengono prese a maggioranza, discute problemi di rilevanza mondiale come la globalizzazione, la protezione dell'ambiente ecc..;
Il Consiglio di sicurezza che è composto dai rappresentanti di 15 Stati: dieci sono eletti a rotazione fra i membri dell'Assemblea generale per un biennio,cinque sono membri permanenti( Cina,Francia,Russia,Regno Unito e Stati Uniti). Il Consiglio di sicurezza interviene quando due o più Paesi minaccia la sicurezza internazionale. Può essere deciso l'invio di una missione militare con l'obiettivo di ottenere la cessazione delle ostilità o possono essere adottate forme di punizioni,come sanzioni economiche tipo l'embargo;

Il Segretario generale viene eletto dall'Assemblea generale ogni cinque anni. Ha il ruolo di autorità morale a livello mondiale e di interprete delle posizioni dell'ONU presso l'opinione pubblica e i governi degli Stati membri.
La Corte internazionale di giustizia è composta da 15 giudici eletti d' Assemblea generale e dal Consiglio di sicurezza. Ha il compito di vigilare sull'applicazione dei trattati internazionali e si occupa delle dispute tra Stati.
L'ONU ha 15 agenzie specializzate in diversi ambiti tecnici. Esistono poi numerose divisioni specializzate che si occupano di problemi generali. Le più famose sono l'UNICEF, che si occupa di proteggere l'infanzia, il WTO che si occupa di regolamentare il commercio internazionale, la FAO,che ha sede a Roma e combatte per lo sviluppo dell'agricoltura contro la fame nel mondo, l'OMS,che si occpa della sanità, e l'UNESCO, che promuove l'istruzione,la scienza,la cultura e la comunicazione,oltre che i diritti umani e le libertà fondamentali.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email