Ominide 2537 punti

Moldavia: curiosità


La Moldavia confina a nord con l'Ucraina; a est con l'Ucraina; a sud con l'Ucraina; a ovest con la Romania. Il clima è aspro e continentale. Per quanto riguarda il settore economico:
-il settore primario: Il paese è prevalentemente agricolo, favorito dalla natura del territorio alluvionale, quasi totalmente pianeggiante, la Moldavia produce soprattutto cereali, tabacco, frutta, ortaggi e ha un allevamento discretamente sviluppato.
-il settore secondario: le attività industriali sono quasi esclusivamente collegate alla trasformazione dei prodotti del settore primario: ci sono mulini, oleifici, stabilimenti caseari, impianti tessili e industrie del legno.
-il settore terziario: le comunicazioni sono discretamente sviluppate.
La capitale della Moldavia è Chișinău. La forma di governo è la repubblica parlamentare. Il turismo non è in forte sviluppo. Per quanto riguarda qualche cenno storico: La Moldavia nel 1922 entrò a far parte dell'Unione delle repubbliche socialiste sovietiche, ma nel 1991 a causa di grandi imprevisti cambiamenti divenne indipendente e oggi fa parte della comunità degli Stati Indipendenti insieme alla Russia, all'Ucraina e alla Bielorussia.Il 2 marzo del 1992 la Moldavia è diventata un paese membro dell'Organizzazione delle nazioni unite.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email