Ominide 2537 punti

Albania: curiosità

L'Albania confina a nord con la Serbia, a est con la macedonia, a sud con la Grecia e ad ovest con il Mar Adriatico. Le principali montagne sono le Alpi Albanesi. Le coste sono alte, rocciose e frastagliatissime. Per quanto riguarda il clima è continentale all'interno e mediterraneo sulla fascia costiera. Per quanto riguarda il settore economico:
-il settore primario:la pastorizia e l'agricoltura, uniche attività fino al 1945, sono tutt'ora prevalenti. Le coltivazioni principali sono cereali, ulivo, vite, frutta, tabacco,barbabietola da zucchero e girasole. Le foreste forniscono un'ottima quantità di legname. Il tradizionale allevamento di pecore e capre prevale su quello di bovino e suino.
-il settore secondario: l'industria ancora molto arretrata,è volta principalmente alla trasformazione dei prodotti del suolo e del sottosuolo.Sono quindi più sviluppati i settori metallurgico chimico,tessile,alimentare.

-il settore terziario: il sistema di comunicazioni interne è carente. Non esistono collegamenti internazionali.
La capitale dell'Albania è Tirana. La forma di governo è la Repubblica. Per quanto riguarda qualche cenno storico: Nel 1918 le regioni a maggioranza slava, vennero riunite nel Regno Unito di Iugoslavia, mentre l'Albania indipendente dal 1913 era sottoposta all'influenza dell'Italia.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email