Concetti Chiave
- Milano è il capoluogo della Lombardia, con altre città importanti come Bergamo, Brescia e Como.
- Lombardia è caratterizzata da una geografia diversificata, con Alpi, Prealpi, fiumi e laghi significativi come il Lago di Como e il Lago Maggiore.
- L'economia lombarda è altamente sviluppata, con un'agricoltura produttiva e un settore industriale forte nei comparti metalmeccanico, chimico ed elettronico.
- Milano si distingue per il suo settore terziario, eccellendo nella moda, pubblicità, editoria e servizi finanziari, ospitando anche la Borsa di Milano.
- Il nome Lombardia deriva dai longobardi, un popolo germanico che ha dominato la regione con Pavia come capitale.
Lombardia
Capoluogo di regione: Milano
Capoluoghi di provincia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese
Monti: Alpi (M. Disgrazia, Bernina, Adamello, Ortles, Cevedale), Prealpi
Fiumi: Ticino, Adda, Oglio, Mincio
Laghi: Lago Maggiore, lago di Como, lago d’Iseo, lago di Garda
Economia (I tre settori): L’agricoltura ha elevati livelli di produttività e meccanizzazione. Il settore industriale (metalmeccanico, chimico, elettronico, informatico).
Il capoluogo si è orientato verso il terziario specializzandosi nei settori della moda, della pubblicità, dell’editoria e delle comunicazioni, ma anche nei servizi finanziari e assicurativi (Borsa di Milano).
Curiosità: Il nome Lombardia deriva dall’antica denominazione dei longobardi, popolo germanico che regnò sulla Pianura Padana per due secoli, tra il568 fino al774, avendo come capitale Pavia.
Varie ed eventuali: Milano è il centro di un’imponente rete stradale, autostradale, ferroviaria che la collega con il resto dell’Italia. Molto trafficata la rete di collegamenti aerei con i due aeroporti milanesi: Malpensa e Linate. L’area a maggior densità è quella milanese, mentre le zone montuose e la bassa padana sono molto popolate.