Ominide 124 punti

Il Giappone


Popolazione:128.056.026
Ordinamento politico: monarchia costituzionale
Capitale: Tokyo
Lingua: giapponese
Religione: shintoista, buddista
Moneta: yen

Il Giappone è un arcipelago che si trova nell'Asia orientale nell'oceano Pacifico. Ha più di 6.000 isole tra cui le quattro più grandi e importanti: Honshū, Hokkaidō, Kyūshū e Shikoku. Alcune isole sono montagne di origine vulcanica, come il Monte Fuji, che è il monte più alto del Giappone.

Storia


La storia del Giappone è divisa in diversi periodi:
-il periodo Nara(710-784)
-il periodo Heian(784-1185)
-il periodo Kamakura(1185-1333)
-il periodo Edo/Tokugawa(1600-1868)
La storia del paese per quanto riguarda i primi tre periodi, è stata contrassegnata da guerre interne tra clan(famiglie), con la successione del potere di una dopo l'altra. Per tutto questo lasso di tempo la casata dominante dei paesi erano i samurai.
L'ultimo periodo(Edo/Tokugawa) ha segnato la storia del paese. I grandi generali hanno preso il comando sui clan combattenti, e hanno insieme uno dopo l'altro, contribuito all'unificazione del paese, anche se questo ha segnata una progressiva estinsione della casa samuraica.

La popolazione


Il Giappone è il decimo paese più popoloso del mondo. Ha una popolazione di circa 128 milioni di abitanti. La popolazione giapponese, dal punto di vista etnico, è abbastanza omogenea.

La religione


Le religioni più diffuse in Giappone sono il Shintoismo e il buddismo. Molti giapponesi sono contemporaneamente Shintoisti e buddisti, e una piccola minoranza cristiani.

Il Clima


Il Giappone ha diversi climi tra cui: inverni freddissimi e nevosi sull'isola di Hokkaido, e subtropicale sull'isola di Kyushu. Ci sono abbondanti precipitazioni nelle regioni meridionali. Il Paese ha molti boschi di conifere a nord e vegetazione di tipo tropicale a sud.

L'ordinamento politico


Il Giappone è una monarchia costituzionale. Il potere esecutivo è esercitato
da un Governo diretto dal Primo Ministro.

L'economia


Il Giappone è una delle principali potenze economiche del mondo, nonostante sia molto povero di materie prime, ed ha costruito la sua potenza economica soprattutto su attività di trasformazione delle materie prime.

Il territorio giapponese coltivabile è meno del 15% della sua estensione, oltre la metà è riservata al riso.
L'allevamento dà rese alimentari insufficienti, mentre la pesca fornisce la principale fonte di alimentazione.(il Giappone è il primo produttore mondiale della pesca.)Il paese è povero di risorse minerarie e in particolare di fonti di energia. Il Giappone è il primo importatore mondiale di carbone; inoltre vanta il secondo apparato elettronucleare del mondo, con 50 reattori in funzione.

Lo sviluppo industriale soddisfa tutti i settori. Le principali industrie sono: l'elettronica, l'informatica, la telematica delle bio tecnologie e la robotica.
L'industria automobilistica figura al primo posto del mondo per numero di veicoli prodotti ed esportati.

Tokyo


Tokyo, detta anche ''capitale orientale'', è al centro della più popolosa area urbana del mondo con circa 30 milioni di residenti.

Tokyo Tower


Tokyo Tower è una torre per telecomunicazioni e panoramica costruita nel 1958.
È alta 333 m.

Curiosità


-Il ponte di Akashi Kaikyo è il ponte sospeso più lungo del mondo. È alto 282 m e lungo 3 911 metri. Unisce l'isola di Honshū all'isola Awaji.
-Il parco di Shiretoko si estende nel nord dell'isola Hokkaido, è una zona remota , pressoché disabitata e difficile da raggiungere; grazie a questo ha conservato un ambiente incontaminato.
-Il monte Fuji è un vulcano, considerato non ancora spento, anche se la sua ultima eruzione avvenne 300 anni fa. È alto 3776 m e la sua cima è considerata un simbolo sacro dai giapponesi, che ritengono un dovere compiervi un pellegrinaggio almeno una volta nella vita.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email