Le specie della flora e della fauna naturale dell'Europa e dell'Asia.
-Boschi di conifere
I pini crescono soprattutto in suoli poveri,l'abete rosso preferisce suoli più ricchi e più umidi. La martora è un carnivoro che cattura gran parte delle sue prede sugli alberi. Il gallo cedrone si incontra solitamente in foreste antiche con alberi alti.L'orso bruno è l'unica specie di orso che vive in Europa :è onnivoro. La lince è diffusa in tutta l'Europa,dal nord al sud,principalmente nelle zone di montagna. L'alce è l'esemplare più grosso della famiglia dei cervidi: si nutre del fogliame delle latifoglie e dei ramoscelli e dei germogli delle conifere.Anche nella fauna naturale dell'America settentrionale si trovano l'orso,la lince e l'alce.
-Bosco misto
La betulle è l'albero più tipico dei boschi decidui del nord,mentre il larice è una conifera caducifoglia che d'inverno perde le sue foglie aghiformi.La rosa canina è comune nei luoghi aperti con molta luce,per esempio al margine dei boschi e nei pascoli. L'ampia varietà di vegetazione rende possibile lo svilupparsi di numerose specie avicole. La cinciallegra è diffusa in tutta quanta l'Europa temperata. L'allocco,o gufo selvatico, è un uccello notturno specializzato. Il cervo si nutre principalmente di foglie. La volpe approfitta di tutte le occasioni che si presentano e frequenta sia il fitto delle foreste sia gli allevamenti agricoli o le periferie urbane,mentre il castoro si limita ad ambienti acquatici.

-Bosco deciduo
Le piante tipiche dei boschi decidui europei sono la quercia e il faggio, e i loro frutti, la ghianda e la faggiana,sono una fonte vitale di cibo per i cinghiali e per molti altri animali selvatici. La quercia lascia filtrare più luce del faggio consentendo in tal modo lo sviluppo di una vegetazione al suolo più diversificata. Gli anemoni fioriscono in grande quantità all'inizio della primavera, prima e durante il periodo in cui gli alberi germogliano.Il capriolo si sposta soprattutto al crepuscolo e all'alba e può quindi adattarsi agli ambienti modificati dall'uomo.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email