Video appunto: Desertificazione - riassunto

Desertificazione



La desertificazione è un fenomeno causato dal cambiamento climatico, le cause che più contribuiscono al processo di desertificazione sono molteplici e complesse e comprendono, oltre alle tradizionali attività di deforestazione, il pascolo eccessivo, le pratiche di irrigazione inadeguate e in generale le pratiche di utilizzo del suolo non sostenibili, alcuni meccanismi complessi legati al commercio internazionale.

Ancora una volta, l'inquinamento umano si rivela essere un fattore importante: quest'ultimo, infatti, è dovuto al riscaldamento globale, come si potrebbe immaginare, compreso il suo impatto sul nostro pianeta, compresa la sua desertificazione.

La comunità internazionale ha riconosciuto da tempo che la desertificazione è una questione di rilevanza economica, sociale e ambientale nei paesi di tutto il mondo. La desertificazione riduce drasticamente la fertilità del suolo e, di conseguenza, la capacità di un ecosistema, seppur di origine desertica o semidesertica, di produrre servizi.
Secondo le stime del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP), un quarto del territorio mondiale è minacciato dalla desertificazione. La vita di oltre un miliardo di persone in oltre 100 paesi è a sua volta a rischio di desertificazione, poiché l'agricoltura e il pascolo diventano meno produttivi.
Desertificazione non significa che i deserti avanzino costantemente o si impadroniscano delle terre vicine, il termine desertificazione si configura come degrado del suolo in generale, in particolari ambienti climatici, e non necessariamente come espansione dei deserti. Come definito dalla Convenzione delle Nazioni Unite, la desertificazione è un processo di "degrado del suolo in aree aride, semi-aride e secche subumide, risultante da numerosi fattori, tra cui le variazioni climatiche e le attività umane". Le zone degradate possono essere centinaia di chilometri di deserto più vicine. Ma possono espandersi e fondersi tra loro, creando condizioni simili a quelle del deserto.
La desertificazione è particolarmente interessata alle zone dell'Africa che confinano con il Sahara in espansione e con i deserti dell'Arabia e del Medio Oriente. Altre aree a rischio di desertificazione sono: la parte occidentale del Nord America e il deserto dell'Australia meridionale sono anch'essi in espansione. In Italia, le regioni Sicilia, Sardegna, Puglia e Calabria sono interessate da questo fenomeno.