Il clima

Il clima è la temperatura media che si ha nel determinato luogo durante l'arco dell'intero anno solare.

I principali fattori che determinano il clima sono:

- La Temperatura
- Le Precipitazioni
- I Venti
- Umidità dell'Aria
- Nuvolosità

La scienza che studia i cambiamenti climatici è la climatologia, mentre colui che studia queste variazioni si chiama climatologo.

La differenza del clima di un luogo dall'altro, dipende anche dalla posizione geografica in cui si trova, per esempio, la presenza di masse d'acqua, l'altitudine , la latitudine, posizione rispetto al Sole.

Abbiamo principalmente tre tipi di climi nel mondo:
- Clima mite
- Clima freddo
- Clima arido/caldo
- Clima umido
- Clima tropicale
- Clima equatoriale

Clima mite- Il clima mite si ha sopratutto in vicinanza di grandi masse di acqua, dato che l'acqua è un buon accumulatore di calore, che viene rilasciato quando comincia a fare freddo.

Clima freddo- Il clima freddo si ha sopratutto a grandi altezze, e in luoghi molto distanti dall'equatore (Polo Nord e Polo Sud).

Clima arido/caldo- Il clima arido si ha sopratutto nei luoghi dove avvengono poche precipitazioni, per esempio nei deserti.

Clima umido- Il clima umido si ha in presenza di alte temperature e di alta concentrazione di umidità nell'aria.

Clima Tropicale- Il clima tropicale è quel clima che è presente all'interno delle fasce climatiche che comprendono l'area circostante l'area dei due tropici.

Clima equatoriale- Il clima equatoriale si ha nei luoghi che si trovano sul parallelo dell'equatore, e sono luoghi con un clima molto caldo.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email