Video appunto: Momento di Inerzia
Momento di inerzia
Il momento di inerzia (di superficie delle figure piane) è direttamente correlato alla resistenza della sezione di un elemento soggetto a flessione rispetto ai carichi ortogonali all'asse di riferimento.
In particolare il Momento di Inerzia è una grandezza che indica l’attitudine di una figura piana a ruotare rispetto ad un asse di riferimento, maggiore è il momento di inerzia, minore è l’attitudine a ruotare che mostrerà la sezione.
Il momento di inerzia può essere distinto in:
• momento di inerzia assiale;
• momento di inerzia polare;
• momento di inerzia centrifugo.
Il momento di inerzia assiale ( Jr ) si determina rispetto ad un asse, ed è il prodotto della massa per il quadrato della sua distanza dalla retta. Questo tipo di momento è sempre maggiore di zero.
Il momento di inerzia polare ( Jo ) di un sistema di masse rispetto ad un punto generico ( O ) è la somma dei prodotti delle singole masse per i quadrati delle rispettive distanze dal punto O. Questo momento sarà rispetto ad un polo.
Invece, il momento di inerzia centrifugo ( Jxy ) sarà rispetto ai due assi x ed y, ed è dato dalla somma dei prodotti delle singole masse per le rispettive distanze x, y dai due assi. Questo tipo di momento può essere: maggiore, minore o uguale a zero.