Video appunto: Ellisse e Nocciolo centrale di inerzia

Ellisse e nocciolo centrale di inerzia



L’ellisse centrale di inerzia è formato da un diametro maggiore ( yg ) e da un diametro minore ( xg ). È dato dall'unione di tutti i punti di incontro, questi punti di incontro sono indicati con un asterisco ( * ) e vengono chiamati “ feste”.

Il diametro maggiore ( yg ) e il diametro minore ( xg ) rappresentano le rette principali di inerzia ( o assi principali di inerzia).

Il nocciolo centrale di inerzia rappresenta il luogo dei punti, che sono i centri relativi delle rette esterne alla figura, e il contorno è tangente alla figura (centro relativo della sezione a cui corrisponde una tangente alla sezione).
Per esempio, nel caso di un triangolo equilatero, i raggi di inerzia sono uguali e quindi il nocciolo sarà un triangolo equilatero più piccolo; in particolare il raggio di inerzia sarà uguale al rapporto tra la base e la radice di ventiquattro.
Invece, nel caso di un triangolo scaleno, il raggio principale di inerzia rispetto all'asse delle x del baricentro ( xg ) è dato dal rapporto tra l’altezza del triangolo e la radice di diciotto; invece il raggio principale di inerzia rispetto all'asse delle y del baricentro ( yg ) è dato dal rapporto tra la base del triangolo e la radice di ventiquattro.