Ominide 1144 punti

Solidi, liquidi e gas

-Un solido può essere afferrato e spostato come se fosse un oggetto unico. Il solido è un corpo rigido e come tale conserva forma e volume propri.
-Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene. Ha un volume proprio: è difficile comprimerlo in un volume più piccolo.
-Un gas è un fluido, occupa tutto il volume del recipiente che lo contiene. Può essere compresso in un volume più piccolo.

La pressione

La pressione è una grandezza scalare definita come il rapporto tra modulo della forza (perpendicolare alla superficie) e l'area di questa superficie.

pressione <------ P= F*/S*
(Pa)

*F=forza perpendicolare alla superficie(N)
*S=area della superficie(m^2)

Nel sistema internazionale l'unità della pressione è il pascal (Pa).

Elementi che servono per descrivere un movimento

Gli elementi che servono per descrivere un movimento sono 4:

-Tempo;
-Posizione;
-Distanza;
-Velocità.

Punto materiale in movimento: Un oggetto può essere studiato mediante il PUNTO MATERIALE quando è molto piccolo rispetto alla distanza che deve percorrere.

LA traiettoria: La traiettoria è la linea che unisce le posizioni successive occupate da un punto materiale in movimento come ad esempio la scia bianca lasciata dall'aereo.

I sistemi di riferimento: La descrizione del moto è sempre relativa, cioè dipende dal sistema di riferimento da cui lo si osserva.
Per individuare la posizione di un punto in un piano facciamo uso del sistema di riferimento cartesiano. Questo è costituito da:
-due assi cartesiani;
-un metro per misurare le distanze;
-un cronometro per misurare il tempo.

Legge del moto uniforme: S= S0+V(t-t0)

Moto rettilineo: Si chiama moto rettilineo il moto di un punto materiale la cui traiettoria è un segmento di retta.

Velocità media:La velocità media è il rapporto tra la distanza percorsa e l'intervallo di tempo impiegato.

Il moto rettilineo uniforme: Il movimento di un punto materiale che si sposta lungo una retta con velocità costante è detto moto rettilineo uniforme in cui le distanze sono direttamente proporzionali agli intervalli di tempo impiegati a percorrerle.

Hai bisogno di aiuto in Concetti generali di fisica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email