Ominide 1145 punti

Donne nella scienza


Fabiola Giannotti

Prima fisica a ottenere il ruolo di Direttore generale del CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) di Ginevra, e fu colei a dare l’annuncio della prima osservazione effettuata sul bosone di Higgs.

Marie Curie

Marie Curie fu la scienziata più nota del ‘900. Si laureò in Fisica e Matematica alla Sorbona, dove poi diventerà la prima professoressa donna. Nel 1898 introdusse all’interno della comunità scientifica il termine “radioattività”, poiché scoprì il Polonio e il Radio. Vinse due premi Nobel per la fisica, il primo nel 1903 e il secondo nel 1911.

Lisa Meitner

Questa fisica fu la prima a ottenere una cattedra in Germania. Insieme a Otto Hahn fece studi sulla radioattività e spiegò il fenomeno del rinculo atomico, per il quale nel 1945 Hahn ottenne il Nobel per la fisica. La Meitner venne quindi soprannominata “madre della bomba atomica”, nonostante fosse promotrice dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica delle Nazioni Unite, che di fatto promuove l’utilizzo pacifico dell’energia nucleare e quindi non a scopi militari.

La guerra delle correnti

La rivalità tra i due scienziati Nikola Tesla e Thomas Edison. Questa iniziò quando, dopo aver promesso 50.000 dollari a Tesla per riprodurre l’esistente generatore di corrente elettrica continua, Edison non lo pagò e rinnegò la parola data. Tesla decise quindi di dare le dimissioni e nel 1887 fondò la Tesla Electric Company e l’anno successivo firmò il contratto per il sistema di corrente polifase. Edison iniziò quindi una vera e propria campagna mediatica per rovinare l’opinione pubblica nei confronti della corrente alternata, utilizzando la sedia elettrica anche per uccidere animali. Ebbe particolare successo quando la sedia elettrica venne utilizzata per la prima volta per la condanna a morte di William Kemmler. Tesla allora decise di dimostrare l’inoffensività della corrente alternata facendosi attraversare da essa e rimanendo incolume. La cosiddetta “guerra delle correnti” finì nel 1892 quando Tesla ottenne l’appalto per le cascate del Niagara.
Hai bisogno di aiuto in Concetti generali di fisica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email