Video appunto: Thomas Edison


In questo appunto viene descritta l'attività di inventore di Thomas Edison. Egli era nato negli Stati Uniti, nell'America settentrionale e fu un grandissimo inventore americano. Tra le sue invenzioni più importanti si ricordano senz'altro l'invenzione del fonografo, un noto dispositivo che fu da lui progettato per la riproduzione e la rappresentazione del suono; l'energia che fu scoperta da Thomas Edison nel gennaio del 1880, registrando il vero e proprio brevetto che sarebbe stato utilizzato per progettare poi la prima lampada elettrica a incandescenza; la lampadina, che fu da lui inventata nel corso dell'anno 1878; il cinema, in quanto Edison è considerato come il vero e proprio inventore del film inteso nel vero senso della parola come primo prodotto portato avanti dall'industria cinematografica; Tra le grandi curiosità che è possibile annoverare è che Edison è stato insignito ad esempio del titolo di Commendatore della Legion d'onore nell'anno 1880; il fonografo da lui inventato venne da lui medesimo sperimentato riproducendo le immagini nell'ambito dei film.



Indice:
Breve biografia di Thomas Edison
Le sue prime invenzioni
Il fonografo
Energia
La lampadina
Il cinema
Il laboratorio
Alcune curiosità

Breve biografia di Thomas Edison



Thomas Alva Edison, noto semplicemente come Thomas Edison:

  1. nacque a Milan (negli Stati Uniti d’America) l’ 11 febbraio 1847, all’età di sette anni dovette trasferirsi nel Michigan, per poi morire a West Orange (sempre negli Stati Uniti d’America )nel 1931;

  2. egli nel suo corso di studi non ebbe un gran successo, perciò decise di rinunciare per finire all’età di sedici anni a vendere giornali e dolciumi sui treni. Edison quindi aveva acquisito tutta la sua conoscenza individualmente e fin da giovane aveva già il suo laboratorio nella cantina della propria casa.



Le sue prime invenzioni




  • Thomas Edison, nel 1868, già affetto da una parziale sordità, all’età di 21 anni, realizzava la sua prima invenzione ovvero un apparecchio per registrare i voti parlamentari che però non ebbe un grande successo.

  • Durante la sua prima esperienza lavorativa, creò il primo periodico stampato su u treno il ‘the weekly herald.



Fonografo




  • L’invenzione che rese Thomas Edison celebre in tutto il mondo fu quella del fonografo( che noi ora diremmo l’antenato del giradischi) ovvero il registratore e riproduttore di suoni attraverso un piccolo solco inciso sulla superficie di un cilindro o di un disco.

  • Iniziò la sua carriera d’inventore con il tasto telegrafico a ripetizione e migliorando apparecchiature telefoniche, ma l’invenzione che lo rese famoso fu principalmente proprio quella del fonografo fatta nel 1877.



Energia




  • Nel 1878 Thomas Edison creò a New York la Edison Electric Light Company, con un grande sostegno finanziario. 59 abitanti di New York furono i primi cittadini del mondo ad usare l’energia elettrica nelle loro case: Edison aveva attivato per loro il primo sistema di distribuzione dell’energia a 110 volt in corrente continua.alcune nozioni di fisica

  • Nel 1880 Edison e lo scienziato immigrato serbo Nikola Tesla divennero avversari, dando inizio ad un accesa disputa. Thomas Edison difendeva il sistema di distribuzione a corrente continua contro l’efficiente corrente alternata che veniva intanto promossa da Tesla. Tesla che inizialmente aveva collaborato con Edison si licenziò ed Edison partendo dai brevetti di Tesla costruì la prima sedia elettrica, con il fine di esaltarne la pericolosità per poi screditare la corrente alternata ( nonostante non fosse favorevole alla pena di morte).



La lampadina




  • L’invenzione della lampadina spesso viene attribuita a Thomas Edison, ma come non tutti sanno, questa stessa è dovuta alla precedente invenzione di Heinrich Goebel, che aveva inventato la lampadina a bulbo, che purtroppo non era riuscito a rendere pubblico.

  • In breve tempo la lampadina a incandescenza sostituì quella a gas ed iniziò così la costruzione delle centrali elettriche. Thomas Edison riuscì a vendere milioni di lampade in quegli anni e la comodità della luce elettrica arrivò ben presto anche gli altri Paesi.



Cinema




  1. Thomas Edison propose nuove tecniche anche per la diffusione di massa del cinema. La pellicola 35 millimetri tutt’oggi utilizzata è infatti proprio una sua creazione.

  2. Fece inoltre anche costruire il primo studio cinematografico della storia, il Black Maria, nel New Jersey, dove venne realizzato il primo film brevettato, intitolato lo starnuto di Fred Ott.



Il laboratorio




  1. Le più importanti invenzioni di Thomas Edison nacquero in un laboratorio nel New Jersey, che venne realizzato proprio con lo scopo di produrre innovazioni tecnologiche e di migliorare quelle già esistenti, che erano affini alle sue scoperte.

  2. Come per esempio successe per il fonografo. attualmente questo posto è un museo, che riproduce proprio come era il laboratorio di Edison all’epoca.



Alcune curiosità




  • Inizialmente si era pensato che Edison avesse inventato la macchina da ripresa cinematografica, ma così non fu perché essa dovrebbe essere attribuita a William Kennedy Laurie Dickson;

  • La Francia gli rese omaggio, prima nominandolo cavaliere nel 1878 e poi Commendatore della Legion D’onore nel 1889;
    Fece costruire il cinetoscopio: grazie al quale attraverso un piccolo foro, era possibile vedere un breve filmato. Ciò fu importante perché Edison era alla ricerca di un modo per intrattenere la gente che stava sentendo la musica del suo fonografo

  • Nel 1894 Thomas Edison sperimentò l’aggiunta del suono alle immagini dei film: sincronizzava le immagini del cinetoscopio con il suono del fonografo;

  • Una delle più celebri citazioni di Thomas Edison, grande inventore, è la seguente : ‘’ Il genio è 99% traspirazione e l’1 % ispirazione‘’.



A cura di Giulia.