S4161 di S4161
Ominide 1103 punti
Questo appunto contiene un allegato
Tolomeo, Claudio - Storia e operato scaricato 1 volte

Claudio Tolomeo

Claudio Tolomeo è un astronomo greco-egiziano che si occupa di un'ampia gamma di argomenti, tra cui l'astronomia, l'astrologia, la geografia, la musica, l'ottica e la matematica. Secondo varie fonti si ritiene che vive ad Alessandria dove è allievo del celebre matematico Teone di Smirne. Molti dei corposi e ricchi scritti di Tolomeo sono stati tradotti ed è stato così possibile disseminare le sue idee in tutto il mondo. Consolidò e sviluppò saperi precedenti, facendo in particolare affidamento sulle opere dell'astronomo greco Ipparco, il cui catalogo costituisce la base di gran parte dei calcoli dell'Almagesto, nota opera di Tolomeo. Questa rimane continuativamente in uso in ambienti accademici fino al 1643 circa, un secolo dopo l'avvento di Copernico, che contesta il modello tolemaico dell'universo secondo il quale al centro del sistema solare vi è la Terra immobile, con i cieli a ruotarvi quotidianamente attorno. Geografia ,invece, elenca la maggior parte dei luoghi del mondo conosciuto e viene utilizzata nel XV secolo da Cristoforo Colombo per i viaggi di esplorazione.
Inoltre, egli espone in dettaglio i procedimenti matematici necessari per calcolare le future posizioni dei pianeti; questo sistema diviene in seguito lo stesso usato dagli astrologi. Infatti, al pari di molti pensatori dell'epoca, Tolomeo ritiene che i moti dei corpi celesti influenzano gli eventi terresti. Scrive Tetrabiblos, libro di astrologia.
E' noto per i suoi calcoli e le sue misurazioni che facilita costruendo un plinto. Un enorme blocco rettangolare in cui uno dei due lati verticali è allineato secondo il piano nord-sud mentre alla sommità della pietra vi è una barra orizzontale la cui ombra indica con esattezza l'altezza del Sole. Effettuando misurazioni quotidiane riesce a ricavarne le date dei solstizi e degli equinozi.
I suoi calcoli sono così accurati che lo stesso Tolomeo nega che l'orbita del Sole attorno alla Terra non è circolare.
Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email