Concetti Chiave
- Schopenhauer vede nell'arte un mezzo di liberazione dal dolore, considerandola una via di fuga dalla sofferenza della vita.
- La vita è descritta come un'esperienza dolorosa a causa della volontà, una forza cieca che provoca una continua privazione e tensione.
- La Noluntas rappresenta l'aspirazione di Schopenhauer a estirpare la volontà per raggiungere la liberazione dal dolore.
- L'arte, e in particolare la musica, è vista come un veicolo universale per esprimere l'essenza delle cose e dimenticare momentaneamente il dolore.
- Nonostante il suo valore, Schopenhauer, come Hegel, colloca l'arte a un livello inferiore rispetto ad altre forme di elevazione spirituale.
Arthur Schopenhauer - arte
La visione negativa che Schopenhauer riserva alla vita, intravede nell’arte un momento di liberazione dal dolore. Secondo la concezione di Schopenhauer vivere è sinonimo di dolore, in quanto la vita è pervasa dalla forza cieca della volontà, infatti volere significa sperimentare la condizione di continua privazione di qualcosa che conduce ad una perenne tensione, ovvero una sofferenza che riguarda tutti i sensi e che opprime soprattutto l’uomo che ha coscienza della propria condizione pertanto è capace di intraprendere un percorso di redenzione dal dolore mirato a estirpare la volontà, approdando nella Noluntas, attraverso le vie di liberazione dal dolore rappresentate: dall’arte, l’etica della pietà e l’ascesi.
L’arte è l’elemento che ci permette di aprire il collegamento con gli altri filosofi.