Ominide 311 punti

Principali esponenti: Malthus : i cicli di Malthus : la popolazione cresce in ordine geometrico le risorse in proporzione aritmetica, per questo ci saranno dei cicli in cui le condizioni popolari sono buone e altri in cui peggiorano, in modo periodico.
Smith rappresentante dell’economia politica classica, secondo il suo principio di liberalismo l’uso no guadagna che per sé ma è come spinto da una mano invisibile a realizzare scopi estranei alle sue intenzioni
Bentham è il fondatore dell’utilitarismo, il cui principio fondamentale è la massima felicità possibile per il maggior numero di persone possibile
Mill , critica il sillogismo e ritiene che la nostra conoscenza abbia come principio il fatto che il corso della natura è uniforme. Concorda con il principio di utilitarismo di Bentham.

Il positivismo evoluzionistico di Herbert Spencer: Spencer afferma che la realtà ultima è inconoscibile e che l’universo è un mistero. Anche nella scienza la ricerca fondamentale resta più inaccessibile che mai. Questo perché i fatti vengono spiegati ma ci sarà sempre una spiegazione che necessita di una spiegazione, e per questo la realtà ultima resterà inconoscibile. Religione e Scienza sono conciliabili e correlate perché attestano che l’assoluto cioè la realtà ultima che esiste è inconoscibile, i fatti e le spiegazioni sono inspiegabili.

Lui intende la filosofia come scienza dei principi primi ,che sono indistruttibilità della materia, continuità del movimento e persistenza della forza. La filosofia si trova alla fine di un processo che che parte da una conoscenza non unificata, passa dalla scienza che è una conoscenza parzialmente unificata per arrivare alla filosofia che è una scienza completamente unificata.

Come Darwin parla dell’evoluzione dell’uomo e delle specie viventi Spencer parlerà dell’evoluzione dell’universo, che ha tre caratteristiche:
fa un passaggio da una forma meno coerente a una più coerente
si ha un passaggio dall’omogeneo all’eterogeneo
e si ha un passaggio dall’indefinito al definito.
Parla dell’evoluzione anche nell’ambito della biologia intesa come risposta da parte dell’organismo a cambiare in base alle condizioni in cui si vive. Per quanto riguarda la psicologia ritiene che ciò che è a priori per l’individuo è a posteriori per la specie.

Positivismo sociale: In Germania accanto al positivismo materialistico si sviluppa il materialismo sociale, per il quale si da per scontato che le cose debbano andare in una determinata direzione.

Il positivismo in Italia: Vede i risultati migliori nell’ambito della criminologia , pedagogia, storiografia e medicina. La figura pi rappresentativa è Ardigò che ritiene che tutta la realtà sia natura e che l’unica conoscenza valida sia la scienza.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email