Ominide 6604 punti

Il marxismo

La più complessa e organica teoria politica del socialismo ottocentesco fu quella formulata dal filosofo tedesco Karl Marx (1818-83). Ciò che distingue il marxismo è il tentativo di elaborare una critica della società capitalistica industriale e una teoria rivoluzionaria basate non sulla denuncia morale e su prefigurazioni di carattere utopistico, ma su un'analisi che si propone di essere "scientifica" delle contraddizioni interne a tale società.
Due concetti fondamentali stanno al centro della dottrina marxista: quello della lotta di classe, per cui la storia dell'uomo e la vita di ogni società è sempre caratterizzata dal conflitto fra la classe che detiene il potere economico e politico e la classe che aspira a conquistarlo; quello dello sfruttamento, per cui il profitto capitalista deriva dal fatto che l'imprenditore ricava dal lavoro operaio un valore maggiore (plusvalore) di quello remunerato con il salario.

La borghesia capitalistica ha svolto - secondo Marx - una grande funzione storica: essa infatti ha edificato una società econormemente più sviluppata e più ricca di quella feudale aristocratica. Tuttavia, la società borghese vive al suo interno una contraddizione fondamentale: a causa della proprietà privata dei mezzi di produzione, la ricchezza prodotta va a vantaggio in misura crescente di una ristretta classe, quella capitalistica, mentre la classe operaia, che rappresenta la grande maggioranza della società, è mantenuta in condizioni prossime alla miseria. Quanto più il modo di produzione capitalistico si generalizzerà, pervadendo la società ed espandendosi in dimensione internazionale, tanto più si estenderà e rafforzerà la classe operaia, tanto più tale contraddizione diverrà stridente. Lo sbocco di tale conflitto - secondo Marx - condurrà la classe operaia ad abolire la proprietà privata dei mezzi di produzione we a realizzare in tal modo una società senza classi, in cui sia definitivamente eliminato lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email