pexolo di pexolo
Ominide 10537 punti

Economia politica classica: Quella di Smith
Descrive la società capitalistica ma non le coglie le contraddizioni (aumento della ricchezza, impoverimento dell’operaio) e non mostra nessun interesse verso l’uomo, concependo il lavoratore come bestia da soma.
Come scienza è incapace di comprendere la realtà perché suppone ciò che deve spiegare. Spiegare tale leggi significa considerare i fenomeni economici e le loro relazioni come espressione di uno sviluppo necessario, secondo una prospettiva dinamica e processuale, in una parola dialettica.
Lavoro alienato
L’alienazione riguarda il prodotto in cui il lavoro si oggettiva realizzandosi: l’oggetto non appartiene al lavoratore quindi l’oggettivazione è in realtà alienazione, espropriazione dell’operaio.
Alienazione dal genere umano in quanto l’uomo perde la sua caratteristica, ossia manipolare la natura secondo un progetto consapevole.

Alienazione dell’uomo poiché l’oggetto diventa proprietà di un altro, del capitalista.
La proprietà privata è il risultato del lavoro espropriato.
Comunismo:
L’emancipazione sarà dunque riappropriazione e l’emancipazione operaia significa emancipazione umana, poiché l’intera servitù umana è coinvolta nel rapporto dell’operaio alla produzione.
Il vero comunismo è soppressione dell’alienazione in vista della riappropriazione di se stesso da parte dell’uomo. Essendo l’uomo un ente sociale e naturale, tale riappropriazione è il recupero del rapporto tra uomo e uomo e uomo e natura.

Fase 1: rivoluzione del proletariato violenta
Caduta dello stato, della cultura, morale borghese e delle religioni
Fase 2: dittatura del proletariato (fase di transizione)
Smantellamento dei residui del precedente sistema;il potere politico è detenuto dai lavoratori, nella costruzione di una società senza classi e senza stato
Fase 3: comunismo
Collettivizzazione dei mezzi di produzione e abolizione della proprietà privata.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze