Concetti Chiave
- Marx vede l'economia come un elemento fondamentale della società, composta da struttura e sovrastruttura, con relazioni di produzione centrali alla struttura.
- La sovrastruttura comprende elementi non economici come religione e filosofia, che interagiscono in modo interdipendente con la struttura economica.
- L'alienazione è centrale nella filosofia di Marx; l'operaio non si identifica con il prodotto del suo lavoro, vivendo un distacco dalla sua attività e dagli altri.
- Marx descrive l'alienazione come una condizione ontologica, suggerendo che l'uomo è intrinsecamente alienato nel sistema economico attuale.
- La proprietà privata è vista come causa di disuguaglianza e alienazione, e Marx propone la sua eliminazione a favore del comunismo per raggiungere la disalienazione.
Economia e alienazione in Marx
Marx definisce l'economia come una chiave paradigmatica, un asse portante, un elemento di ermeneutica, composto da Struttura e sovrastruttura. La prima è l'elemento cardine su cui ruota la società, dove sono presenti continui rapporti di produzione. La seconda, invece, è determinata da tutti gli elementi che non sono di carattere economico, ovvero la religione, la filosofia, l'antropologia...
Tra la struttura e la sovrastruttura non vi è una netta distinzione ma bensì un'influenza reciproca, un'interdipendenza.
L'economia è quindi l'elemento principale e tutti gli altri elementi ruotano attorno ad essa.
un altro concetto importante nella filosofia di Marx è l'alienazione.
L'operaio è alienato dal frutto del suo lavoro, dalla sua attività di produzione, dalla sua specie e nei rapporti con gli altri uomini.
L'alienazione è la condizione ontologica dell'uomo.
Infine, attestato il fatto che l'uomo nella società sia alienato, bisogna passare ad un processo contrario, ovvero alla disalienazione (per migliorare i rapporti produttivi). Una conseguenza dell'alienazione è la proprietà privata, che porta alla disuguaglianza tra chi produce e chi detiene il terreno. È per questo che la proprietà privata, secondo Marx, dovrebbe essere eliminata. Solo così si potrà arrivare alla disalienazione. Si deve sostituire la proprietà privata con il partito comunista/comunismo.