Sapiens 5084 punti

Per Marx, “i filosofi si sono limitati ad interpretare il mondo in modi diversi; si tratta ora di trasformarlo”. La filosofia, pensando la realtà, la lascia intatta, non cambia il mondo. In particolare, quella di Hegel si presentava come una filosofia speculativa, nella quale si realizzavano una sistemazione e una “sublimazione” della realtà nelle categorie logiche del pensiero. In essa le cose concrete, i soggetti reali, si trasformano in manifestazioni e momenti dell’Assoluto. Ciò è evidente nella teoria dello Stato, che viene da Hegel concepito come l’espressione stessa della ragione, mentre non è altro che un ordinamento storico particolare, espressione del dominio di gruppi privilegiati sul resto della società.
Il problema di Marx è quello di modificare il compito della filosofia, trasformandola in prassi della ragione nel mondo reale, in critica e trasformazione della situazione esistente.

A Feuerbach Marx riconosce il merito di avere affermato la funzione “critica” della filosofia, ma gli rimprovera di aver creduto che — per liberare l’uomo — bastasse liberarlo dall’alienazione religiosa, Inoltre, se è l’uomo a creare Dio e non Dio a creare l’uomo, le radici dell’alienazione religiosa sono nelle lacerazioni della base mondana, nelle disuguaglianze economico-sociali che permangono al di là dell’uguaglianza giuridica dei cittadini davanti alla legge.

La storia è storia di lotte di classi. Lo sviluppo dell’attività produttiva e della divisione del lavoro porta all’affermazione di diverse forme di organizzazione sociale, in cui, nelle diverse epoche storiche, la classe dominante ha la proprietà dei mezzi di produzione e opprime altre classi. L’Età contemporanea vede la lotta tra la borghesia e il proletariato. La borghesia ha svolto un ruolo rivoluzionario nella storia, ma ha prodotto i suoi “seppellitori”, cioè gli operai moderni, i proletari.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità