Ominide 4103 punti

[

center]Che cosa è l'armonia prestabilita e perché essa risolve il rapporto fra mondo spirituale e mondo fisico e fa anima e corpo in maniera diversa da come lo spiegano Cartesio e gli Occasionalisti

L'armonia prestabilita è l'accordo tra tutte le monadi e quindi anche, in ogni uomo, tra la monade-anima e le monadi-corpo. Questo accordo è stato predisposto da Dio fino dall'eternità in modo che le modificazioni interne di ciascuna monade corrispondano esattamente e perfettamente con le modificazioni di tutte le altre monadi. Per spiegare questo concetto, Leibniz riprende in esame l’esempio dei due orologi sincronici e dice che la loro concordanza può dipendere da tre motivi diversi:
1. o perché i due orologi sono collegati in maniera che ogni movimento dell’uno si trasmette all’altro (concezione di Cartesio, secondo la quale le cose producono nell’anima le idee avventizie e la res cogitans e la res extensa influiscono reciprocamente l’una sull’altra attraverso la ghiandola pineale)

2. o perché i due orologi non hanno alcuna relazione fra loro e l’orologiaio regola di continuo il loro movimento e li fa corrispondere (teoria degli Occasionalisti, secondo la quale Dio, l’orologiaio divino, interviene incessantemente in modo che ci sia accordo armonico tra mondo spirituale e mondo fisico)
3. oppure perché i due orologi, pure indipendenti fra loro, sono stati costruiti dall’orologiaio con identico meccanismo e funzionano perciò con perfetto accordo senza che alcuno debba più intervenire (dottrina leibniziana dell’armonia prestabilita, secondo la quale fino dall’eternità esiste perfetta corrispondenza fra tutte le monadi).

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email