Ominide 235 punti

Leibniz - Ordine contingente, Verità e Sostanza Individuale

Leibniz nasce nel 1649 a Lipsia e muore ad Hannover il 14 novembre 1716.

Ordine contingente del mondo


Leibniz ricerca in ogni campo dello scibile un ordine non necessario e spontaneamente organizzato del mondo, frutto di una scelta. Questo differisce dall' ordine Spinoziano, un ordine necessario e identificato direttamente con Dio stesso a differenza di Leibniz che identifica Dio come colui che ha scelto.

Verità di fatto e di ragione


La giustificazione di Leibniz per un ordine contingente avviene mediante la definizione di verità di fatto e verità di ragione.

Le Verità di ragione sono quelle verità valide per la ragione ma che non riguardano la realtà.
Sono necessarie, basate sul principio di non-contraddizione e definite "identiche" perché il loro predicato esprime la stessa cosa del soggetto. Inoltre queste verità sono definite innate.

Le Verità di fatto invece riguardano la realtà, non sono necessarie, sono contingenti e fondate sul principio di ragion sufficiente (Nulla si verifica senza che sia possibile spiegarlo)

Secondo Leibniz per capire perché questo è l'unico mondo esistente bisogna trovare la ragion sufficiente della realtà.

Sostanza individuale

Quest'ultima considerazione porta Leibniz a formulare il concetto di sostanza individuale, nome con cui chiama il Soggetto delle proposizioni che vengono classificate come Verità di Fatto.
E' caratterizzato dall' avere una nozione tanto compiuta da far derivare da lui stesso tutti i suoi predicati.
Per esempio: Leonardo da Vinci, la nozione di Leonardo Da Vinci include da se tutto ciò che lui ha fatto e che è stato. Tuttavia l'uomo è costretto sempre a desumere i predicati dalla propria esperienza e dalla storia. In questo caso, noi possiamo venire al corrente di ciò che fece Leonardo da Vinci se studiamo la sua storia poiché non possiamo conoscerla a priori.
Dio invece può derivare i predicati di un soggetto senza aver bisogno dell' esperienza.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email