Concetti Chiave
- George Wilhelm Friedrich Hegel, nato a Stoccarda nel 1770, studiò i classici greci e latini e si formò in filosofia e teologia a Tubinga.
- Hegel fu profondamente influenzato dalla Rivoluzione Francese e da Napoleone, che considerava simboli di libertà e uguaglianza.
- Durante il soggiorno a Jena, invitato da Schelling, Hegel iniziò la sua carriera accademica con la pubblicazione della "Differenza dei sistemi di filosofia di Fichte e Schelling".
- Ricoprì il ruolo di direttore del Ginnasio di Norimberga e vi scrisse la "Scienza della logica", definendo quel periodo come uno dei più felici della sua vita.
- Dal 1818, come professore all'Università di Berlino, Hegel raggiunse il massimo successo della sua carriera accademica prima di morire nel 1831.
Indice
Infanzia e studi giovanili
George Wilhelm Friedrich Hegel nacque il 27 agosto 1770 a Stoccarda, da famiglia protestante; studiò al ginnasio di Stoccarda i classici greci e latini. Seguì corsi di filosofia e teologia all'Università di Tubinga (1788-1793), dove si legò di amicizia con Schelling. Si entusiasmò, in tali anni giovanili per la Rivoluzione e Napoleone.
Influenza della rivoluzione francese
Gli avvenimenti della rivoluzione francese suscitarono infatti in lui un grande entusiasmo ed esercitarono sul suo pensiero un'influenza duratura. Con gli amici di Tubinga, piantò un albero della libertà e fu tra essi l'oratore più acceso in difesa dei princìpi rivoluzionari della libertà e dell'eguaglianza. Quando Napoleone entrò a Jena (il 13 ottobre 1806), Hegel scrisse in una lettera: "ho visto l'imperatore - quest'anima del mondo - cavalcare attraverso la città per andare in ricognizione: è davvero un sentimento meraviglioso la vista di un tale individuo che, concentrato in un punto, seduto su di un cavallo, abbraccia il mondo e lo domina". Né questo entusiasmo diminuì quando Hegel ebbe dato la sua adesione allo Stato prussiano. Paragonava infatti, più tardi, la rivoluzione a un levarsi superbo di sole, a un intenerimento sublime, a un entusiasmo di spirito che hanno fatto tremare il mondo di emozione, come se solo in quel momento la riconciliazione del divino e del mondo si fosse compiuta". Si recò a Jena invitato da Schelling, e vi ottenne il posto di libero docente. Qui anche esordì pubblicamente con la Differenza dei sistemi di filosofia di Fichte e Schelling (1801).
Carriera accademica e successi
Divenne direttore del Ginnasio di Norimberga e rimase in questo ufficio fino al 1816. Hegel ha descritto come anni felici quelli di Norimberga: in tale periodo infatti si sposò, e scrisse la Scienza della logica. Nel 1816 fu nominato professore di filosofia a Heidelberg, dove pubblicò l'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio; e nel 1818 fu chiamato all'Università di Berlino. Cominciò allora il periodo del suo massimo successo. Hegel moriva a Berlino, forse di colera, e 14 novembre 1831.
Domande da interrogazione
- Quali eventi influenzarono profondamente il pensiero di Hegel durante i suoi anni giovanili?
- Quale ruolo ebbe Hegel a Jena e quale fu la sua prima pubblicazione pubblica?
- Quali furono gli anni felici di Hegel e quali opere scrisse in quel periodo?
Gli avvenimenti della rivoluzione francese e la figura di Napoleone suscitarono in Hegel un grande entusiasmo e influenzarono duramente il suo pensiero.
A Jena, Hegel ottenne il posto di libero docente e esordì pubblicamente con la pubblicazione "Differenza dei sistemi di filosofia di Fichte e Schelling" nel 1801.
Gli anni felici di Hegel furono quelli trascorsi a Norimberga, dove divenne direttore del Ginnasio, si sposò e scrisse la "Scienza della logica".