Ominide 2538 punti

Hegel: istituzioni sociali e politiche

Moralità: solo il riconoscimento interiore determina il vero riscatto; si passa dall'aspetto esteriore del diritto all'aspetto interiore della moralità. L'astrattezza della legge del diritto e la moralità soggettiva si sintetizzano nelle istituzioni sociali e politiche.
1 Istituzione - la Famiglia: unità spirituale nata dall'amore che si fonda sul rapporto naturale degli esseri, ma ha una caratteristica etica. Si distinguono tre momenti il matrimonio come atto tra volontà libere, il patrimonio come strumento di stabilità e sostentamento dei figli, l'educazione come strumento fondamentale ed essenziale per lo sviluppo della persona. La famiglia è caratterizzata dal caso e dalla transitorietà, trova una collocazione più vera nella società civile.
2 Istituzione - Società civile: troviamo l'incontro e lo scontro di interessi individuali e si verifica una mediazione tra le differenze perchè ci sono delle componenti atomistiche che si scontrano tra loro, consta di tre momenti:

-> sistema dei bisogni:rappresenta la moderna economia di mercato
->L'amministrazione della giustizia serve a risolvere i conflitti tra i privati e tutelare i loro beni
-> polizia e corporazioni:esistenza indispensabile per mantenere l'ordine sociale; per fare uscire il singolo da una mentalità egoistica e individualistica. Vengono istituite le corporazioni che prefigurano una forma di organizzazione superiore che è lo Stato.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità