Habilis 4494 punti

Il Pragmatismo di John Dewey è definito come Strumentalismo: l’intelligenza è strumento dell’azione, capace di risolvere problemi di interazione fra l’uomo ed il contesto in cui opera.
La conoscenza si manifesta come forma di controllo del rapporto uomo-ambiente. Le idee sono gli strumenti che l’uomo usa per affrontare e risolvere i problemi che incontra. Il valore di verità di un’idea si connette a un insieme di operazioni in base alle quali un determinato problema re può essere risolto. L’esperienza è l’insieme degli eventi che accadono nella natura e all’uomo.
Si realizza come interazione e transazione, cioè scambio fra organismo e ambiente, fra conoscenza e azione. La scienza costituisce la forma più elevata di controllo razionale della nostra di favi relazione attiva col mondo. Il pensiero è ricerca, la logica è teoria dell’indagine, dell’attività volta a trasformare una situazione da problematica in chiara, coerente, stabile. Questa si svolge in cinque fasi: dubbio; elaborazione di ipotesi di soluzione; osservazione ed esperimento; le cosi

sviluppo e rielaborazione dell’ipotesi; verifica.
I valori non sono staccati dalla natura, ma sono qualità proprie a determinati eventi. Dai valori di fatto si distinguono i valori di diritto (legati a beni desiderabili in quanto ragionevoli). Non è possibile separare la morale come teoria dei fini dall’esistenza dei mezzi che sono necessari per attuarli. La moralità non appartiene ad una sfera trascendente e neppure alla sola sfera interiore, ma è impegno, realizzazione di risultati. Anche l’arte è un valore e rientra nella stessa teoria della valutazione riguardante la vita morale. Come produzione umana, l’arte è utile oltre che bella.
La democrazia è l’assetto migliore della società, è garanzia di sviluppo personale e sociale, di rispetto degli individui e di adattabilità alle esigenze sociali. L’educazione, come “liberazione delle capacità individuali”, è un potente fattore di sviluppo della società e della democrazia.
Essa può contribuire alla “correzione degli ingiusti privilegi” che si determinano nella società.

Giovanni Vailati svolge ricerche approfondite sul linguaggio della scienza e della filosofia, osservando quanto abbiano pesato negativamente, nella storia della scienza, le confusioni del linguaggio. Il Pragmatismo è soprattutto una teoria del significato, assume un valore sul piano metodologico, guardando all’uso che viene fatto - in termini scientifici - delle proposizioni

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email