marcvs
Sapiens
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Nella fase finale del pensiero di Nietzsche, l'oltreuomo è colui che, avendo negato e distrutto, è capace di edificare e creare.
  • L'oltreuomo è proiettato verso il futuro, libero da condizionamenti esterni e dottrinali, abbracciando la vita in tutta la sua tragicità e dionisiacità.
  • È in grado di sostenere l'idea dell'eterno ritorno, concependo il tempo come un ciclo infinito di ripetizioni.
  • La concezione ciclica del tempo di Nietzsche si oppone alla visione lineare cristiana della storia, che vede il tempo come una serie di momenti unici orientati verso un fine ultraterreno.
  • Il coraggio di affrontare la morte è fondamentale per onorare la vita e superare il nichilismo.

L'uomo nuovo e il superamento del nichilismo: il fanciullo

La terza e ultima fase del pensiero nietzscheano si apre con la considerazione che soltanto chi è riuscito a negare e a distruggere può essere in grado di edificare e creare: soltanto colui che ha maturato il coraggio di andare incontro alla morte può onorare la vita. Colui che riesce a compiere tale passo è l'oltreuomo: egli è andato oltre e quindi si presenta come una figura proiettata verso il futuro.

Egli è capace di sostenere una visione del mondo da cui tutti gli dei sono stati scacciati, che non solo si è liberato dai condizionamenti esterni e da ogni consolazione dottrinale, ma che ha etto "si" alla vita ed ha accettato fino in fondo la condizione tragica e dionisiaca dell'esistenza.

L'oltreuomo è colui che è anche capace di sopportare anche quello che l'autore indica come il "peso più grande", vale a dire l'idea dell' "eterno ritorno dell'uguale", secondo cui la storia è un grande circolo, in cui tutti i fatti e gli avvenimenti sono destinati a ripetersi e a ritornare eternamente. Tale concezione ciclica del tempo di matrice greca e orientale è contrapposta a quella lineare della tradizione cristiana, secondo cui la storia è una catena di momenti irripetibili nei quali ciascuno ha senso soltanto in riferimento agli altri e l'intera catena è orientata verso un fine ultraterreno.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community