-dille-
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Hegel sostiene che la filosofia deve giustificare la realtà, non guidarla, focalizzandosi sul processo dell'Assoluto.
  • L'Idea in sé e per sé rappresenta l'Idea pura, indipendente dalla sua manifestazione nella natura o nello spirito.
  • L'Idea fuori di sé si identifica con la Natura, considerata come l'alienazione dell'Idea stessa.
  • L'Idea che ritorna in sé rappresenta lo Spirito, dove l'Idea si distacca dalla Natura e ritorna all'uomo.
  • I tre momenti dell'Idea corrispondono a tesi, antitesi e sintesi, riflettendo rispettivamente logica, filosofia della natura e filosofia dello spirito.

Georg Hegel

Funzione giustificatrice della filosofia
Il filosofo tedesco Hegel crede che il compito della filosofia sia quello di giustificare la realtà e assolutamente non tentare di guidarla. Per lui inoltre il farsi dinamico dell’Assoluto passa attraverso tre particolari momenti che si susseguono:

    1. Idea in sé e per sé: questa anche definita Idea pura, l’idea in se stessa, a prescindere dalla realizzazione che può avere in natura e anche in spirito;
    2. Idea fuori di sé: quindi la Natura, consiste nell’alienazione dell’idea;
    3. Idea ritorna in sé: quindi lo Spirito, l’idea si allontana dalla Natura diventando spirito e ritornando presso di sé, dunque nell’uomo;
A questi tre momenti corrispondono tre sezioni del sapere filosofico, il primo rappresenta la tesi e la logica, ovvero la scienza dell’idea in sé o per sé, quindi dell’idea nel suo essere implicito e nel graduale esplicarsi.
Il secondo invece indica l’antitesi e la filosofia della natura, quindi la scienza dell’idea nel suo divenirsi, il terzo infine incarna la sintesi e la filosofia dello spirito.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community