Ominide 1148 punti

La scuola ionica di Mileto


Nel VI secolo a.C. nella Ionia, in Asia Minore nasce una fiorente civiltà che aveva come maggiori centri Mileto, Colofone, Clazomene, Samo e Chio. E’ qua che si forma una classe di mercanti desiderosa di sbocchi e di materie prime. E’ proprio grazie a ciò che la civiltà fa dei passi avanti favorendo la ricerca filosofica. I contatti con le civiltà orientali, l’ampliamento della mentalità e l’influenza di nuove usanze e credenze favoriscono l’elaborazione di una nuova cultura basata sulla ragione. La riflessione maggiore dei filosofi ionici era sulle origini del mondo. Tentarono quindi di trovare una risposta scientifica sul principio dal quale nacquero tutte le cose, l’archè.
Con archè i filosofi ionici intendono la sostanza primordiale da cui ha origine l’universo e che ne costituisce la legge che lo governa e la forza che lo anima. Da questo lato la filosofia rappresenta una forma di monismo (ovvero che tutto nasce da un unico principio), di ilozoismo (che considera la natura una materia vivente) e di ilopsichismo (la materia non è solo vivente ma anche animata).
Talete
Il fondatore della scuola di Mileto è Talete, egli visse tra la fine del VII secolo e la metà del VI. Oltre che ad essere un filosofo fu un uomo politico , astronomo, matematico e fisico. Come uomo politico spinse i greci ad unirsi in un unico stato federativo con capitale Teo. Come astronomo predisse una’eclisse solare, come matematico ideò vari teoremi di geometria e come fisico scoprì le proprietà del magnete. Egli non ha lasciato scritti filosofici ma conosciamo la sua dottrina grazie ad Aristotele ed Erodoto. Secondo Talete l’archè di tutte le cose è l’acqua che è il principio fondamentale della vita; che anima la realtà e la fa vivere. Inoltre Talete pensava che la terra avesse una superficie piatta, che galleggiasse sull’acqua e che le onde fossero la causa dei terremoti. Affermò anche infine che “tutto è pieno di dei” facendo riferimento a una visione panteistica.
Hai bisogno di aiuto in Filosofia Antica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email