Ominide 12 punti

Ionici di Mileto - Talete, Anassimandro, Anassimene


Talete


Viene considerato il primo filosofo, si racconta che avesse competenze in geometria, ingegneria e meteorologia. Con lui nasce la figura del filosofo con la testa fra le nuvole poiché si narra che un giorno, mentre camminava osservando il cielo e i dintorni, cadde in un pozzo e fu deriso da una schiava. Lo si definisce il fondatore della filosofia, rientra infatti, nel periodo naturalistico, momento nel quale i filosofi si interrogano sulla nascita del mondo e della natura in tutte le sue forme, interrogandosi sull'esistenza di un principio unitario che unisca gli elementi del mondo. Talete, definisce questo principio unitario con il termine Greco archè che significa principio, origine. Egli identifica l'archè nell'acqua, poiché alimenta la vita, in sua assenza non vi sarebbe alcun essere.

Anassimandro


Contesta Talete, afferma che ricercando un elemento che unisca tutto l'acqua è troppo specifica, quindi va alla ricerca di un elemento più generico, inventa la parola apeiron (non determinato) che rappresenta il suo principio. Scrive il primo trattato sulla filosofia,Sulla Natura,ma ce ne resta solo un frammento, in cui afferma che le cose derivano dall'apeiron e lì tornano, cita l'ingiustizia che alcuni identificano nel distacco delle cose dall'apeiron, mentre altri rappresenta l'opposizione dei contrari, come luce e buio, fra i quali nasce il desiderio di superarsi l'un l'altro. Anassimandro pone il tempo come giudice di questi scontri.

Anassimene


La sua teoria concilia quelle precedenti. Secondo lui, riprendendo il concetto di archè, il principio unitario si può identificare nell'aria, poiché anch'essa è vita (concetto di Talete), ma al pari di anassimandro da la motivazione che l'aria è infinita e in quanto tale può essere apeiron.
Date le loro teorie e riflessioni si tende a definirli filosofi rudimentali poiché non effettuano ragionamenti articolati, ma nonostante ciò sono stati comunque i primi a porsi determinate domande e ad aver cercato di darvi risposte.
Hai bisogno di aiuto in Filosofia Antica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017