Chiaravaleo
5 min
Ominide
Vota

Concetti Chiave

  • La filosofia nasce nell'ottavo secolo a.C. nelle colonie greche dell'Asia Minore, promuovendo un pensiero critico e la discussione razionale.
  • Il pensiero critico si sviluppa grazie all'assenza di dogmi religiosi, di un forte apparato statale centralizzato e di una tradizione secolare rigida.
  • La filosofia greca si fonda sul concetto di "logos", che implica sia ragione e discorso che misura e proporzione, intrecciandosi con il mytos.
  • Le scuole filosofiche erano comunità di pensatori che discutevano e cercavano soluzioni, con alcuni gruppi legati a tradizioni religiose e altri a pensieri laici.
  • Le principali tematiche filosofiche includevano cosmologia, antropologia, ontologia, etica e religione, con l'archè come principio fondamentale della natura.

Indice

  1. Origini della filosofia
  2. Che cosa ha favorito la nascita di un pensiero critico
  3. La filosofia greca
  4. Le scuole filosofiche
  5. Argometi trattati
  6. L’indagine sulla natura

Origini della filosofia

La filosofia nasce nell'ottavo secolo avanti Cristo nelle colonie greche dell'Asia Minore Ovvero le colonie ioniche Anche se già si erano poste domande sulla vita. Nasce quindi un modo critico di porsi domande punto l'atteggiamento filosofico intrapreso sottopone tutti gli argomenti alla ragione e alla critica punto La filosofia è un'attività intellettuale libera che ha come unica autorità il pensiero.
Per Aristotele gli esseri umani sono sono portati al sapere e a capire il motivo di certi fenomeni. Nasce la classe sociale dei Mercanti ricchi intraprendenti che arriva indicano i propri diritti rispetto alla aristocrazia agraria perché vogliono una società che vada incontro ai loro bisogni nasce quindi una democrazia che rivendica l'isonomia, ovvero l'uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge o per lo meno di tutti gli uomini liberi. Nella piazza quindi si argomento e si discute la filosofia giunge ad Atene insieme ad altri discipline edifica una grande civiltà.
Per Platone la meraviglia è lo stupore distinguono i filosofi dalle persone superficiali e la filosofia ci consente di vedere le sfaccettature della realtà e aumentare la conoscenza in vari campi, a differenza del mito è razionale.
Con il termine filosofia si intende l’amore per la sapienza che riguarda l’uomo e il mondo in cui è immerso. Prende in esame un ampio spettro di discipline. Il suo termine viene utilizzato inizialmente da Socrate e Platone per definire argomentazioni di tipo razionale.

Che cosa ha favorito la nascita di un pensiero critico

Ciò che ha favorito la nascita di un pensiero critico è:
La mancanza di un insieme dogmatico di credenze religiose: non esisteva un ordine sacerdotale ma testi scritti da Omero e Esiodo.
Assenza di un apparato statale forte e centralizzato.
Assenza di una forte tradizione secolare.

La filosofia greca

La filosofia greca può essere riassunta con la parola logos ovvero pensiero, discorso, ragione ma anche misura calcolo. Ha quindi un doppio significato:
- Misura e proporzione quindi un aspetto associabile ai numeri.
- Discorrere e pensare associabile con le parole.
Il mytos e il logos si intrecciano tra di loro tanto che anche Platone lo userà per descrivere concetti tipicamente razionali. Insieme ai Greci ad essere sapienti erano anche i babilonesi.

Le scuole filosofiche

Si tratta di comunità fatte di compagni che si riuniscono per discutere di problemi, portare avanti tesi e trovare delle soluzioni. A volte sono a carattere religioso come i pitagorici altre invece sono laiche unite da una solidarietà di pensiero. Non hanno l’obiettivo di insegnare come nel liceo di Aristotele, il maestro discorre esclusivamente con i suoi discepoli:

Ionici(Mileto):
  • Talete
  • Anassimene
  • Anassimandro
  • Pitagorici (Crotone)
  • Eraclitei (Efeso)
  • Eleati (Elea)
  • Parmenide

Fisici pluralisti:

Sofisti:
  • Socrate
  • Platone
  • Aristotele
  • Sofisti

Argometi trattati

Cosmologico (presocratici): Si cerca di capire la provenienza di tutte le cose
Antropologico (sofisti e Socrate): Conoscenza dell’uomo
Ontologico (Platone e Aristotele ma anche Parmenide): Indagano sull’essere e l’esistenza
Etico (epicureismo, stoicismo e scetticismo): Condotta morale degli esseri umani
Periodo religioso (scuole neoplatoniche): Studia come sia necessario avvicinarsi a Dio per salvarsi.
Dei pre-socratici troviamo solo frammenti scritti da Platone o Aristotele.

L’indagine sulla natura

In Asia Minore nasce la filosofia anche grazie ai commerci e ai cambiamenti di governo. Viene messa in discussione la magia e la religione come chiave di lettura del mondo.
I primi filosofi sono alla ricerca di una realtà che servi a giustificare le cose che sono all’origine di tutto. Il principio di questa realtà è chiamato archè ed esso è sia la materia che origina tutto sia la legge che permette di spiegare tutto ciò che avviene. L’archè è anche:
  • Ciò da cui nasce tutto
  • Ciò in cui tutte le cose hanno fine
  • Ciò che alimenta tutte le cose
  • La natura è invece denominata physis

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community