-dille-
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Le discipline sono apprese attraverso storiografie che formano l'idea di memoria e conoscenza.
  • Il discorso storico non ha un inizio assoluto e si trasforma continuamente con ogni nuova narrazione.
  • Aristotele ha creato il primo quadro teorico della filosofia, influenzando la narrazione storica successiva.
  • La storia della filosofia traccia un percorso da Ionia alla Magna Grecia fino ad Atene, secondo Aristotele.
  • Il rapporto tra storia e storiografia si evolve, riflettendo prospettive diverse a vantaggio delle teorie.

Indice

  1. L'importanza delle storiografie disciplinari
  2. L'origine delle storie filosofiche
  3. Il contributo di Aristotele alla filosofia

L'importanza delle storiografie disciplinari

Siamo circondati da discipline che impariamo attraverso storiografie disciplinari, che siano artistiche oppure filosofiche oppure ancora letterarie, questa è l’idea più usata nella nostra formazione: le discipline, gli oggetti epistemici li impariamo con un approccio storiografico.

L'origine delle storie filosofiche

Che cosa significa raccontare una storia? Dove e come nascono le storie che sembrano derivare dall’unica idea di memoria? C’è un’ipotesi di lavoro che muove da questa osservazione, il discorso storico non “nasce” mai, ogni storia inizia e ricomincia ogni volta trasformandosi, non c’è quindi un inizio assoluto che si ripete sempre.

Il contributo di Aristotele alla filosofia

Ad esempio, la storia della filosofia inizia con Eraclito o Anassimandro, ma da quando ce la raccontiamo questa storia? Il primo che ha “inventato” questa storia e l’ha raccontata e costruita per primo è il filosofo Aristotele, lui compone per la prima volta il quadro di quella forma della sapienza che da una zona costiera insulare dell’Asia Minore, che è la Ionia, fluisce poi in alcune zone della Magna Grecia e poi si insedia ad Atene.

Aristotele compone il quadro teorica della filosofai a e a raccontarlo con scansione storia, e ripetutamente i filosofi posteriori hanno approfondito e modificato questo schema creando i manuali della scolastica. Il rapporto tra storia e storiografia si ricompone quindi ogni volta raccogliendo prospettive diverse, la storia ogni volta racconta quello che decide di raccontare, Aristotele non voleva fare storiografia filosofica e nel suo schizzo storico-filosofico è scritto a vantaggio della propria teoria.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community