Tesina terza media 2020, Picasso: idee e collegamenti con le altre materie

Susanna Galli
Di Susanna Galli
Tesina terza media 2020, Picasso: idee e collegamenti con le altre materie

L’esame si avvicina! Anche se quest’anno prevederà soltanto la preparazione della tesina, non vuol dire che non ci si debba impegnare nello svolgimento di quest’ultima! Il voto finale infatti, dipenderà per la maggior parte dal vostro lavoro e dai voti che avete raggiunto nell'ultimo anno. In questa pagina vi daremo dei consigli e delle idee per collegare il pittore Pablo Picasso alle altre materie.


Guarda anche
  • Tesina sull'Inquinamento: percorso per l'esame di Terza Media
  • Esame terza media francese 2020: guida e consigli utili per affrontarlo
  • Prova scritta spagnolo esame terza media 2020: comprensione del testo

  • Collegamenti e idee per la tesina con Picasso


  • Cubismo
  • Il Cubismo nasce come metodo artistico che ha la caratteristica di rappresentare un oggetto non nella sua apparenza, ma nella sua essenza più pura. Nella prima metà del novecento, Picasso, insieme a Braque, viene considerato il fondatore di questa visione intima della pittura, e nelle sue opere (soprattutto quelle degli ultimi due periodi) si ritrovano i tratti più importanti del movimento. I collegamenti più coerenti potrebbero essere ad esempio: in storia la guerra civile Spagnola o il secondo conflitto mondiale (collegandosi al Guernica) integrando geografia approfondendo la Spagna, in Italiano potreste fare un confronto con il futurismo ricollegandovi ad autori come Filippo Tommaso Marinetti. In scienze un’idea sarebbe quella di prendere spunto dalla visione interiore dell’oggetto artistico per approfondire il discorso sugli atomi.

  • Seconda guerra mondiale
  • Anche se è un argomento molto scelto e molto comune per una tesina, c’è comunque la possibilità di renderlo originale e unico nel suo genere: cogliete aspetti particolari della storia e rendeteli il vostro punto di forza! I collegamenti sono molti: in italiano ci sono davvero molte alternative ma alcune delle più valide sono sicuramente Cesare Pavese o Giuseppe Ungaretti. In scienze approfondite il funzionamento della bomba atomica e delle sue ripercussioni a lungo termine sull’organismo umano e sul pianeta. In arte parlate del Guernica e delle sue caratteristiche principali collegate al secondo conflitto mondiale. Se state cercando dei collegamenti con musica, Wagner potrebbe essere la scelta giusta (era molto amato e conosciuto nella Germania nazista).

  • Picasso e la politica
  • Durante il corso della sua vita Picasso è sempre rimasto fedele alle sue idee politiche, vicine a quelle del comunismo. I collegamenti per questo argomento potrebbero essere: in geografia la Russia (ripercorrendo le tappe del cambiamento del paese durante il regime), in Italiano potreste parlare di Pasolini (e della sua adesione al partito comunista italiano), in inglese potrebbe fare al caso vostro “La fattoria degli animali” di George Orwell, satira nei confronti del comunismo sovietico. Per terminare, con tecnica potreste discutere della nascita delle centrali nucleari in Russia durante gli anni 50/60.
    Skuola | TV
    #Piudiprima: i giovani chiedono, la ministra Bonetti risponde – Skuola.net ft. Angelica Massera

    La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, ‘interrogata’ da Skuola.net e da Angelica Massera, spiega cosa sta facendo la politica per rispondere ai bisogni dei giovani in ambito di Pari Opportunità

    10 luglio 2020 ore 10:00

    Segui la diretta