Tesina di terza media 2020 sul Coronavirus: idee, argomenti e collegamenti

Susanna Galli
Di Susanna Galli
Tesina di terza media 2020 sul coronavirus: idee, argomenti e collegamenti
Anche se questa pandemia ha un po’ sconvolto i nostri piani, per chi si trova a dover affrontare gli esami, va comunque mantenuta la concentrazione per riuscire a portare a termine questa avventura. Se stai per affrontare le ultime settimane del tuo ultimo anno di scuola media, saprai che per l’esame finale di quest’anno è prevista una tesina, su cui si baserà il voto finale insieme alla tua media scolastica.
Per questo motivo in questa pagina ti forniremo collegamenti utili nel caso in cui vuoi incentrare la tua tesina sul Coronavirus.

Guarda anche

Collegamenti per tesina sul Coronavirus: i virus

Il collegamento più evidente con la nostra situazione odierna è sicuramente quello con i virus, che con un po’ di creatività e impegno può essere collegato con molte materie. Prima tra tutte scienze, parlando anche del Covid-19 in particolare e poi allargando il discorso allo sviluppo dei virus nell’organismo umano. In geografia puoi parlare della Cina dove il virus ha attaccato l’uomo per la prima volta. In storia il discorso potrebbe partire dal primo attacco bioterroristico da parte dei Tedeschi contro gli alleati (avvenuto in provincia di Latina nel ‘43, quando venne diffuso il plasmodio della malaria, infettando molti civili). In Italiano potresti parlare de I Promessi Sposi e di come la peste influisce nel corso degli eventi. Insomma i collegamenti non sono pochi!


Collegamenti per tesina sul Coronavirus: la stampa e le fake news

In questo periodo di fake news se ne sono sentite davvero di tutti i colori. Una tesina incentrata sulla stampa e su come le bufale influiscano sulla collettività potrebbe essere una buona scelta. In fin dei conti non è un argomento molto trattato nelle tesine, farai sicuramente una buona impressione. In storia potresti portare ad esempio tutte le fake news storiche nel corso degli anni (come la diffusione della notizia della morte di Napoleone nel 1814), in italiano puoi invece parlare della poetica di Verga e di come volesse rappresentare la realtà nella sua essenza senza abbellirla in nessun modo. In inglese puoi parlare sia dell’avvento dei mass media, sia della poetica di Orwell e di come la libertà di stampa influisce sulla nostra vita quotidiana.

Collegamenti per tesina sul Coronavirus: la discriminazione e il razzismo

Nelle prime settimane di emergenza, purtroppo si sono verificati molti episodi di discriminazione nei confronti di persone di origine asiatica, sfociati a volte in vera e propria violenza. Questo fenomeno può essere ripercorso nella storia, parlando magari anche più in generale della discriminazione razziale e dell’idea del diverso. Riprendendo questo argomento in storia il collegamento più ovvio sarebbe quello riguardante la persecuzione degli ebrei e l’idea della supremazia della “razza” ariana. Da qui puoi agganciarti a scienze parlando delle razze e degli studi fatti al riguardo. In inglese puoi ad esempio approfondire la vicenda che ha reso celebre Rosa Parks, ovvero quando si rifiutò di cedere il suo posto sull’autobus ad un uomo bianco, e delle conseguenze che ha dovuto affrontare.
Skuola | TV
Nion perdere la prossima puntata

Curioso di conoscere l'argomento della prossima videochat? Per scoprirlo non ti resta che seguirci!

25 maggio 2020 ore 16:00

Segui la diretta