Lettera in inglese esame terza media 2020: come scriverla? Ti aiuta Skuola.net!

Susanna Galli
Di Susanna Galli
lettera inglese terza media

Una delle prove che spaventa di più gli studenti che si apprestano ad affrontare gli esami di terza media è quella riguardante le lingue straniere. Questo test riguarderà entrambe le lingue studiate nei tre anni di corso: l’inglese e la seconda lingua comunitaria. Per quanto riguarda l’inglese, molto spesso oltre a esercizi più tecnici riguardanti la grammatica viene richiesto di comporre una lettera di risposta ad una determinata traccia.
Nei prossimi paragrafi troverete una guida dettagliata su come scrivere una lettera in inglese per l’esame di terza media.

Guarda anche

La guida per scrivere una lettera in inglese perfetta per l’esame di terza media

  • Luogo e data: di solito vanno riportati in alto a destra sul foglio.
    Ecco un esempio di ciò che devi scrivere:

    Via delle Rose 56,
    00150 Florence, Italy
    19th July, 2019

    Per scrivere una lettera, devi cominciare salutando il tuo interlocutore. Scegli tra “Dear” o “Hi” e accompagnalo con il nome dell’amico. Dopodiché inserisci una virgola e vai a capo.

  • Incipit: ossia la parte introduttiva del tuo testo.
    Per questa parte del discorso è giusto dividere la situazione in due casi:
    1. Se la traccia richiede di inviare la lettera a qualcuno che si presuppone tu non conosca, inizia dicendo come ti chiami, quanti anni hai e dove vivi.
    2. Se invece devi rispondere ad un’altra lettera inviata da un tuo “amico”, allora è bene cominciare il tuo discorso ringraziandolo per averti scritto: inizia dicendo che sei felice di sentirlo e chiedigli come sta.

    Ecco alcune frasi di esempio:
    • - “How are you? I hope you and your family are well” (come stai? Spero che tu e la tua famiglia stiate bene)
    • - “It was great to hear from you. I hope you’re enjoying your holidays.” (è stato bello avere tue notizie. Spero che ti stia godendo le tue vacanze)
    • - “Thank you for your last letter” (grazie per la tua ultima lettera)
    .

  • Corpo della lettera: In questa parte dovrai sviluppare gli argomenti principali della tua lettera. Questi dipendono dalla consegna che ti è stata data nella traccia. Anche qui come abbiamo fatto in precedenza è meglio dividere in due casi, a seconda del destinatario della lettera il proseguimento del tuo discorso cambia sostanzialmente.
    1. Se devi presentarti per la prima volta ad un tuo coetaneo, allora puoi parlare del tuo aspetto fisico e del tuo carattere, della tua famiglia, dei tuoi hobby, della scuola, ecc.
    2. Se ti stai rivolgendo ad un conoscente o comunque ad un nuovo penfriend, puoi raccontare qualcosa che ti è appena successo o una tua passata esperienza. In questo caso ricordati di parlare delle tue opinioni e sensazioni.
    E’ importante affrontare tutti gli argomenti indicati nella traccia. Per rendere il testo della lettera più coinvolgente e veritiero, poni qualche domanda al tuo corrispondente, in modo da coinvolgerlo e invogliarlo a risponderti.

  • Chiusura: nella parte finale della tua informal letter esprimi l’augurio di ricevere presto notizie e aggiornamenti. Puoi utilizzare formule come:
    - I can’t wait to receive your answer (non vedo l’ora di ricevere la tua risposta)
    - I’m looking forward to hearing from you (non vedo l’ora di ricevere tue notizie).
    - Hope to hear from you soon (Spero di sentirti presto).

  • Formule di saluto: scrivi una parola o una breve frase per salutare in modo affettuoso. Alcuni esempi sono:
    - Love (con affetto/amore)
    - Kind regards (saluti)
    -Yours faithfully (Distinti saluti)
    - Hugs and kisses (baci e abbracci)
    - Take care (prenditi cura di te)
    - Best wishes (migliori auguri).

  • Firma: si usa firmare solo con il proprio nome

  • Post scriptum: se vuoi puoi inserire il cosiddetto P.S., che è utile per aggiungere qualcosa che hai dimenticato di scrivere nella lettera (in caso tu voglia usarlo, va inserito dopo la propria firma)
Skuola | TV
COME NON COMPRARE PIÙ IL PANE ft/Miss Clotilde #DISTANTIMAUNITI

Gli imperdibili consigli di Valerie Fitness portati su Skuola.net grazie al supporto di Google e Youtube ogni pomeriggio.

24 marzo 2020 ore 15:00

Segui la diretta