Terza media 2020, ordinanza pronta: ci sarà il colloquio online sulla tesina

terza media esame

L'esame di terza media, che sembrava destinato a non doversi svolgere, si farà: sarà però decisamente diverso da come ce lo ricordiamo. L'edizione 2020 non prevede prove scritte, ma la sola stesura della tesina. Al contrario di quanto riportato dalle notizie circolate i mesi scorsi, però, non è prevista solo la consegna dell'elaborato ma anche una discussione dello stesso, da svolgere online con i professori.

E' quanto contiene l'ordinanza con le indicazioni per lo svolgimento degli Esami di Stato che tiene conto di quanto previsto dal decreto scuola, approvato ad aprile, e dell’emergenza coronavirus.
L'ordinanza sull'esame di terza media, insieme ad altri due testi su maturità e valutazione finale, è stata presentata alle organizzazioni sindacali ed è stata inviata ieri al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione per il necessario parere prima della pubblicazione.


Esame di Terza media 2020: tesina e presentazione con colloquio orale a distanza

Secondo l'ordinanza, gli studenti saranno valutati attraverso lo scrutinio finale, che terrà anche conto della tesina. Questa dovrà trattare un argomento concordato con i docenti, valorizzando il percorso fatto da ciascuno studente. In una prima versione del comunicato il ministero aveva dato una data per la presentazione della tesina, il 30 maggio, ma in queste ore ha fatto sapere che si è trattato di un errore.
Non basterà inoltre consegnare la tesina: questa dovrà essere presentata oralmente, in modalità telematica, davanti al Consiglio di classe (quindi non sarà preposta una commissione, ma si tratterà dei docenti interni), prima dello scrutinio finale e sarà valutato "sulla base dell’originalità, della coerenza con l’argomento assegnato, della chiarezza espositiva".

Come fare la tesina di terza media

Molti ragazzi a questo punto cercheranno spunti, idee e consigli per una tesina di terza media convincente. Ecco qualche link utile:
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata

Curioso di conoscere l'argomento della prossima videochat? Per scoprirlo non ti resta che seguirci!

3 giugno 2020 ore 16:00

Segui la diretta