2' di lettura 2' di lettura
uscito dal coma può sostenere esamePochi giorni fa vi abbiamo parlato di Francesco (nome di fantasia), 14enne residente a Massa, che a causa di un grave incidente stradale avuto lo scorso maggio, è stato in coma per più di due mesi.

Mentre era in ospedale a lottare tra la vita e la morte, i suoi compagni stavano sostenendo l'esame di terza media.
Una prova che avrebbe dovuto sostenere anche lui, ma le sue condizioni ovviamente non lo hanno permesso. Francesco infatti adesso è sveglio e non è in pericolo di vita, tuttavia sarà costretto ad un lungo periodo di degenza. Da qui la beffa: nonostante avesse la media del 7, Francesco era a rischio bocciatura. Il mancato svolgimento dell'esame infatti si traduce nella ripetizione dell'anno scolastico: questo dice la legge dello Stato italiano.

Francesco potrà sostenere l'esame di terza media: arriva il via libera dall'Ufficio Scolastico Regionale

I continui appelli della madre, e l'impegno della scuola di Francesco, alla fine però hanno premiato. Quando starà meglio, Francesco potrà regolarmente sostenere l'esame di terza media. A dare la lieta notizia è stata la dirigente dell'ufficio scolastico regionale Donatella Buonriposi. Una vicenda che non poteva non concludersi per il meglio e che certifica l'attenzione riservata ai giovani studenti in questo periodo: ”La scuola è vicina alle esigenze dei nostri ragazzi tanto più dopo questi due anni così difficili. Sono sempre stata fiduciosa del buon esito della richiesta”ha dichiarato la sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini in un'intervista rilasciata a La Repubblica.