Daniele Grassucci
Autore
voto esame terza media

Capire come vengono calcolati i voti finali, qual è il voto minimo per superare l'esame e cosa serve per ottenere il massimo punteggio: sono informazioni che possono aiutare gli studenti e le famiglie a prepararsi meglio agli esami di terza media che si avvicinano.

Leggi anche:

Quali sono i voti dell'esame di terza media?

I voti dell'esame di terza media vengono espressi in decimi, quindi dal 6 al 10. Per determinare il voto finale, si calcola la media tra il voto d'ammissione e la media dei voti delle prove scritte e orali. 

Qual è il voto minimo all'esame di terza media?

Il voto minimo per superare l'esame di terza media è di sei decimi. Gli studenti che ottengono un punteggio inferiore non riescono a superare l'esame. I risultati degli esami vengono pubblicati nelle scuole nei giorni successivi alla conclusione delle prove orali. 

Chi prende 10 e lode all'esame di terza media?

Ottenere un 10 all'esame di terza media richiede una serie di condizioni. Prima di tutto, lo studente deve avere un voto di ammissione praticamente perfetto e raggiungere un voto complessivo superiore a 9,5, il che significa aver eccelso in tutte le prove. Inoltre, per ottenere il 10 e lode, la Commissione d'esame deve deliberare a favore all'unanimità, riconoscendo l'eccezionale preparazione e rendimento dello studente. 

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta