
Nessuna novità per l’esame di terza media. Il Miur ha comunicato a tutte le scuole che quest’anno le prove restano invariate: prova di italiano, di matematica, di lingue, test Invalsi di italiano e matematica e colloquio orale.
NESSUNA NOVITÀ - Ieri, 20 ottobre, il Ministero ha inviato a tutte le scuole una circolare in cui ha chiarito che quest’anno non verrà introdotta alcuna modifica riguardante le prove d’esame di 3^ media, neanche a livello sperimentale.
LAVORI IN CORSO - Le modifiche ci saranno probabilmente, ma in futuro. Nella citata circolare, infatti, si parla di “una revisione complessiva dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione” che sarà discussa solo nel momento in cui si provvederà a modificare il regolamento di valutazione degli studenti.
TEST DI LINGUE RIMANDATO AL 2013 - Si parla poi di un “pre-test” di lingua straniera, ma anche su questo potete stare tranquilli, almeno per quest’anno, visto che la somministrazione all’esame non partirà prima del 2013.
Per saperne di più visita la sezione dedicata agli Esami di terza media.
Cristina Montini