2 min lettura
prende la terza media a 90 anni
Fonte foto: L'Unione Sarda
Da pochi giorni ha compiuto 90 anni

ma ha ancora tanta voglia di studiare. Annunziata Murgia è un'arzilla signora originaria di Dolianova, piccolo Comune nel sud della Sardegna, che ha deciso di tornare a scuola per prendersi la licenza media.

Una vita di sacrifici quella di Annunziata, ritrovatasi nel bel mezzo della guerra e costretta quindi ad abbandonare gli studi. “Ero in terza elementare quando è scoppiata la guerra e una volta finita a Dolianova c’era solo la possibilità di seguire i corsi dell’avviamento professionale dove non ti insegnavano le materie di base” racconta l'anziana donna a L'Unione Sarda.

Ottenere il diploma di terza media: un sogno durato quasi un secolo

Un sogno nel cassetto, quindi, coltivato per anni dalla signora Annunziata: “La scuola mi aiuta ad andare avanti nonostante qualche problema di salute. Venire a scuola mi distrae. Le insegnanti sono bravissime, persone speciali perché mi danno forza ed entusiasmo”, rivela l’anziana studentessa. Una stima reciproca con le insegnanti, che raccontano del contributo positivo che Annunziata porta alla classe.

Essendo la più anziana dell'istituto, Annunziata è anche un punto di riferimento: “Adora la grammatica e ha una grande passione per la politica: le discussioni con lei sono sempre animate e costruttive – dice la sua insegnante – è lei l’anima delle lezioni, condivide i ricordi della sua vita con tutta la classe, composta da alunni dai 16 anni in su. Il racconto delle sue esperienze permette agli altri di capire difficoltà e ostacoli da affrontare, proprio come ha fatto lei”. E così, a distanza di circa 80 anni, la signora Annunziata potrà coronare il suo sogno: partecipare all'esame di terza media e conseguire la licenza del primo ciclo d'istruzione.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta