
, qualunque esso sia. E' quanto ci insegna la Concetta Ruoppolo, cittadina di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, che all'età di 76 anni è tornata tra i banchi per prendersi quell'agognata licenza media che tanto desiderava.
E così, nella giornata di ieri Concetta si è presentata a scuola - l'I.C. “Troisi” - alle 09:00 in punto ed ha sostenuto l'esame insieme agli altri studenti. A raccontare la sua storia è il primo cittadino Giorgio Zinno le cui parole sono state riportate da OrizzonteScuola.
-
Leggi anche:
- A 12 anni si getta dal balcone, la mamma: "Deluso dalla bocciatura a scuola"
- Hassan insegna a 20 anni nella scuola in cui è si è diplomato: "Non sono sempre stato così bravo, sono stato bocciato in terza media"
- 13enne accoltellato in classe da un compagno durante la lezione
Prendere la licenza media: la promessa
”Classe 1946, la Sig.ra Concetta madre di tre figli e nonna, negli anni ‘ 50 ha conseguito la licenza elementare; poi si è dedicata subito al lavoro imparando dai genitori a gestire il loro negozio di profumi e detersivi a Napoli. Successivamente, chiusa l’attività commerciale, si è sposata è si è trasferita nella nostra città”racconta il Sindaco, che poi aggiunge- Durante la sua vita ha sempre frequentato corsi di formazione, tra cui “taglio e cucito” e “modellismo di abiti”, ma la licenza media era una promessa che aveva fatto a sé stessa e alla sua famiglia. Così si è iscritta all’I.C Trosi ed è riuscita a raggiungere questo obiettivo”. Un traguardo che corona una vita di sacrifici e che ci fa capire ancora una volta come la forza di volontà sia la chiave per superare ogni ostacolo.