Federico Bianchetti
Autore
licenza media a 76 anni
fonte foto: via OrizzonteScuola
Non è mai troppo tardi per conseguire un risultato scolastico

, qualunque esso sia. E' quanto ci insegna la Concetta Ruoppolo, cittadina di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, che all'età di 76 anni è tornata tra i banchi per prendersi quell'agognata licenza media che tanto desiderava.

E così, nella giornata di ieri Concetta si è presentata a scuola - l'I.C. “Troisi” - alle 09:00 in punto ed ha sostenuto l'esame insieme agli altri studenti. A raccontare la sua storia è il primo cittadino Giorgio Zinno le cui parole sono state riportate da OrizzonteScuola.

Prendere la licenza media: la promessa

”Classe 1946, la Sig.ra Concetta madre di tre figli e nonna, negli anni ‘ 50 ha conseguito la licenza elementare; poi si è dedicata subito al lavoro imparando dai genitori a gestire il loro negozio di profumi e detersivi a Napoli. Successivamente, chiusa l’attività commerciale, si è sposata è si è trasferita nella nostra città”racconta il Sindaco, che poi aggiunge

- Durante la sua vita ha sempre frequentato corsi di formazione, tra cui “taglio e cucito” e “modellismo di abiti”, ma la licenza media era una promessa che aveva fatto a sé stessa e alla sua famiglia. Così si è iscritta all’I.C Trosi ed è riuscita a raggiungere questo obiettivo”. Un traguardo che corona una vita di sacrifici e che ci fa capire ancora una volta come la forza di volontà sia la chiave per superare ogni ostacolo.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta