paolodifalco01
di paolodifalco01
Immagine autore
2' di lettura 2' di lettura
esami terza mediaSi avvicina sempre di più l'Esame di Stato di Terza Media 2023, che quest'anno, a differenza dell'anno precedente, oltre ai due scritti di italiano e matematica e al colloquio orale, prevederà anche un'ulteriore prova scritta di lingua, articolata in due sezioni, una per ciascuna delle lingue straniere studiate.

Se però le info sulle prove sono state definite e quindi sono chiare a tutti, lo stesso non si può certo dire per quanto riguarda l'inizio e la fine dell'Esame di Stato Terza Media 2023. Curioso di saperlo? Scopriamolo insieme.

Quando iniziano gli esami di Terza Media 2023?

Bisogna specificare che il calendario delle date degli Esami di Stato per la scuola secondaria di primo grado non è uguale a livello nazionale ma viene stabilito autonomamente da ogni singola scuola che dovrà comunicarlo entro la fine dell'anno scolastico.
Secondo quanto stabilito dal Ministero, le scuole possono iniziare a calendarizzare le prove a partire dalla fine delle lezioni. Saranno quindi i tuoi professori, una volta stabilite le date delle due prove scritte e il calendario degli orali, a comunicarli agli alunni e alle famiglie.

Quando finiscono gli Esami di Terza Media 2023

La regola ministeriale vuole che tutte le prove - incluso il colloquio orale - dovranno inevitabilmente concludersi entro il 30 giugno.
Secondo l'ordinanza del Ministero dell'Istruzione, l'Esame di Terza Media 2023 dovrebbe quindi svolgersi nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2023.

Paolo Di Falco