Esami terza media 2020: quando iniziano e quando consegnare la tesina?

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Esame terza media 2020: scadenze per presentare la tesina

L’ordinanza ministeriale del 16 Maggio ha chiarito i dubbi riguardanti lo svolgimento degli Esami di terza media 2020, ridotti, a causa della pandemia, alla sola esposizione della tesina precedentemente concordata con il consiglio di classe. È proprio quest’ultimo infatti ad assegnare l’argomento tenendo conto delle attitudini e degli interessi personali dei diversi studenti.
Ma quando inizieranno i colloqui online e quando si dovrà consegnare la tesina?
Cerchiamo di rispondere a questi interrogativi a partire dall'ordinanza ministeriale.

Quando inizia l'esame di terza media e quando consegnare la tesina

L'ordinanza ha lasciato spazio ai consigli di classe per organizzarsi in modo da avere tutto il tempo per poter svolgere in tranquillità la presentazione multimediale della tesina e il conseguente scrutinio finale, che stabilirà il voto di diploma degli studenti. Come si legge sul documento: "Per consentire la piena valorizzazione e una più attenta valutazione degli elaborati [...], il consiglio di classe dispone un momento di presentazione orale degli stessi, in modalità telematica, da parte di ciascun alunno davanti ai docenti del consiglio stesso." Sarà quindi la scuola a stabilire un calendario di queste presentazioni multimediali considerando le date degli scrutini finali, come spiega il seguente punto dell'ordinanza, che si svolgeranno a partire dal termine delle lezioni e comunque entro e non oltre il 30 giugno: "La presentazione orale [...] si svolge entro la data dello scrutinio finale, e comunque non oltre il 30 di giugno, secondo quanto previsto dal calendario stabilito dal dirigente scolastico o dal coordinatore delle attività educative e didattiche, sentiti i consigli di classe". Anche la data di consegna della tesina da parte degli alunni, quindi, non è precisata dall'ordinanza, e sarà decisa dal consiglio di classe e dalla scuola considerando la scadenza ultima del 30 giugno per tutte le operazioni riguardanti la presentazione.

Come strutturare la tesina di terza media 2020

In base all’argomento scelto dai docenti, gli studenti dovranno lavorare ad un elaborato scritto sulla base delle conoscenze raggiunte non solo durante il percorso di studi ma anche “in contesti di vita personale”.
Inoltre la tesina potrà essere presentata nella forma che più si ritiene idonea alla sua trattazione, ovvero “sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale”.

Guarda anche:

Modalità di svolgimento degli Esami di terza media 2020

L’elaborato scritto che consiste in una “trattazione integrata di più discipline” coerente con l’argomento assegnato, dovrà quindi essere illustrato oralmente dagli studenti - come detto - in modalità telematica nel periodo compreso fra la fine dell’anno scolastico e il 30 giugno 2020.
La presentazione orale di fronte al consiglio di classe è infatti finalizzata a valorizzare il lavoro svolto dagli studenti senza banalizzarlo in un mero elaborato scritto.
Nel caso in cui gli studenti abbiano frequentato i corsi di istruzione all’interno di strutture ospedaliere o di convalescenza, la presentazione sarà svolta di fronte al consiglio di classe della medesima struttura “congiuntamente ai docenti dell’istituzione scolastica di iscrizione”.
Gli alunni che risulteranno assenti alla presentazione orale della tesina saranno giustificati solo per “gravi e documentati motivi”; in questo caso il consiglio di classe predisporrà una data successiva per permettere lo svolgimento della prova. Se infine l’impossibilità a sostenere la discussione della tesina si protrarrà oltre i termini di presentazione previsti (quindi oltre il 30 Giugno), il consiglio di classe procederà comunque alla valutazione del lavoro scritto.
Il dirigente scolastico di ogni istituto avrà inoltre il compito di predisporre gli “strumenti tecnici più idonei” ad assicurare il corretto svolgimento delle discussioni modalità telematica sincrona.

Clicca qui per leggere l’ordinanza relativa agi Esami di terza media 2020
Skuola | TV
World AIDS Day: le cose da sapere e i falsi miti da sfatare | School of Love Digital Tour

Se hai dubbi legati all’AIDS, alla diffusione tra gli adolescenti e a dove eseguire il test per capire se sei stato contagiato, allora non puoi perdere questo appuntamento. Un’esperta in educazione sessuale, risponderà a tutte le tue domande!

1 dicembre 2020 ore 16:15

Segui la diretta