
L’esame di Stato di terza media 2024 ancora è distante all’orizzonte, ma gli studenti già cominciano a farsi le prime domande. Tra queste ci sono sicuramente quelle che riguardano le tempistiche.
Se infatti le informazioni sulle prove sono state definite in maniera chiara, lo stesso discorso non si può fare per quanto riguarda le date. In altre parole, quando iniziano e quando finiscono gli esami di terza media 2024? Scopriamolo qui di seguito.
-
Guarda anche:
- Tracce e temi esame terza media: la prova di Italiano
- Esame terza media 2024: cosa succede in caso di assenza
- Voto finale Esami Terza Media 2024: come si calcola?
Quando iniziano gli esami di Terza Media 2024?
Prima di tutto va specificato che il calendario degli esami in programma per la fine della scuola superiore di primo grado non è uguale per tutti a livello nazionale. Le date d’esame vengono infatti stabilite in autonomia da ogni singola scuola, che dovrà comunicarlo entro la fine dell’anno scolastico. Dunque, secondo quanto stabilito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, le prove potranno essere svolte a partire dalla fine delle lezioni. Saranno i prof, una volta decise le date degli scritti e dell’orale, a comunicare il calendario agli alunni e ai genitori.
Quando finiscono gli Esami di Terza Media 2024
Le scuole, come abbiamo visto, decidono in autonomia il proprio calendario. Nonostante questo, però, devono attenersi alla finestra temporale stabilita dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. L’esame di terza media, compreso l’orale, deve concludersi entro il 30 giugno 2024. Dunque, riassumendo, l’esame di terza media dovrà obbligatoriamente svolgersi nel periodo compreso tra la fine delle lezioni e la fine del mese di giugno.