2' di lettura 2' di lettura
Esami di terza media 2022: date e calendario

Anche se sembra mancare ancora molto tempo, in realtà non è mai troppo presto per informarsi sull’esame di Terza Media 2021. Questo importante passaggio, che dovranno affrontare e superare tutti i ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole medie, sarà la conclusione del percorso iniziato ben tre anni prima, preludio del nuovo inizio scandito con il cambio dalle scuole medie a quelle superiori.

Ma quando si svolgerà nel 2022? Scopriamolo insieme.

Leggi anche:

Le date dell’esame di Terza Media 2022?

A decidere quando si terranno gli esami di Stato è sempre il Ministero dell’Istruzione, che tramite una nota all’inizio di ogni anno decide festività e date importanti durante l’anno scolastico che sta per iniziare. Quest’anno non ha fatto eccezione, e nell’Ordinanza sul calendario delle festività e degli esami per l’anno scolastico 2021/2022 ha annunciato anche quali saranno le date dell’esame di Terza Media 2022. L’esame finale di terza media non ha date specifiche, bensì ogni scuola decide in autonomia il proprio calendario, mentre il Ministero dell’Istruzione pone una data limite entro la quale gli esami dovranno essere conclusi. Scopriamo quest’anno quale sarà il periodo interessato dagli esami di Terza Media 2022.

Esame di Terza Media 2022: il calendario

L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022 si svolgerà nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022. I calendari delle prove saranno definiti dalle commissioni d’esame insediate presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie in piena autonomia. Dunque, per conoscere il calendario delle prove della tua classe dovrai aspettare l'insediamento della commissione d’esame, che avverrà verso i primi giorni di giugno 2022.