
A giugno tutti i giovani studenti della scuola secondaria di primo grado dovranno affrontare il loro primo esame scolastico. Dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19, il Ministero dell’Istruzione ha deciso di rimodulare la sua struttura, riducendo l’esame di terza media in un colloquio orale in presenza. Esso partirà dalla presentazione di un elaborato su una tematica che i Consigli di classe assegneranno entro il 7 maggio, tenendo conto delle caratteristiche personali di ciascuna studentessa e di ciascuno studente. Vediamo insieme il calendario con tutte le scadenze.
Guarda anche
- Esame di Terza Media 2021, uscita ordinanza: prova orale in presenza ed elaborato
- Esame terza media 2021, come sarà la commissione?
- Esame terza media 2021: sarà in presenza ma alcuni studenti dovranno farlo online, ecco quali
Esame terza media: il calendario con tutte le scadenze
L’emergenza sanitaria continua ad apportare cambiamenti alla nostra quotidianità. In ottemperanza alle misure anti-Covid, il Ministero dell’Istruzione ha deciso di cambiare le modalità dell’esame di terza media, scartando le prove scritte e introducendo un colloquio orale per la presentazione di un elaborato interdisciplinare. A differenza dello scorso anno vi è la possibilità che i giovani studenti si rechino in presenza ma tutto dipenderà dalla situazione epidemiologica e dai contagi nel mese di giugno. Come anticipato, da Viale Trastevere è stato reso noto il calendario che ogni scuola dovrà rispettare per consentire lo svolgimento dell’esame: è certo che i colloqui inizieranno dopo la fine dell’anno scolastico e che dovranno concludersi entro il 30 giugno. Vediamo insieme tutto l’iter che studenti e docenti dovranno affrontare e le relative date.
- Entro il 7 maggio il consiglio di classe assegnerà una tematica tenendo conto delle caratteristiche personali di ciascuna studentessa e di ciascuno studente;
- i giovani studenti hanno un mese di tempo per realizzare l’elaborato, facendo particolare affidamento ai propri insegnanti, che dovranno quindi essere figure attente per poter consigliare al meglio le modalità di presentazione e la sua stessa natura;
- entro il 7 giugno bisognerà trasmettere l’elaborato al consiglio di classe;
- fatto lo scrutinio finale che decreta l’ammissione all’esame per ogni studente, vi è l’insediamo della commissione che darà il via all’inizio dei colloqui orali in presenza o a distanza ove previsto.
- entro il 30 giugno gli esami dovranno concludersi
Data pubblicazione 11 Marzo 2021, Ore 10:30