Argomenti "facili" per la tesina di terza media

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
argomenti facili tesina terza media

Ancora non hai trovato ispirazione per la tesina e sei alla ricerca di argomenti facili da trattare per portare a termine il tuo percorso di terza media? Sei nel posto giusto! Noi di Skuola.net sappiamo bene che ci sono studenti che preferiscono non rischiare con tematiche troppo difficili e andare sul sicuro. Vediamo quindi quali sono gli argomenti relativamente semplici che si possono scegliere per la stesura della tesina di terza media e i collegamenti più semplici, lineari e immediati che vengono in mente in base a quello che è stato fatto nel corso dell’anno scolastico.


Guarda anche:
  • Tesine Terza Media 2020 svolte
  • Come preparare la tesina terza media 2020
  • Tesina esame terza media 2020: idee, argomenti, esempi e consigli
  • Come iniziare la tesina di terza media?


  • Argomenti facili e argomenti difficili: ha senso questa distinzione?

    Prima di procedere con l’elenco occorre precisare una cosa. Non esistono argomenti "facili" e argomenti "difficili": per ognuno serve impegnarsi sia nelle ricerche che nella stesura se si vuole portare a termine un buon lavoro. Ci sono però alcuni percorsi e alcuni temi che sono obiettivamente più leggeri e che si fanno con piacere; ci sono inoltre argomenti che già sono stati affrontati diverse volte e che ben si collegano con un numero alto di materie in maniera piuttosto semplice. Fatta questa doverosa precisazione andiamo ad elencare gli argomenti che non prevedono un lavoro massiccio di approfondimento e per i quali fare tutti i collegamenti tra le materie non risulta più di tanto complesso poiché sono stati affrontati in maniera molto approfondita durante l’anno scolastico.

    Argomenti facili per la tesina di terza media: la lista

    Ecco qualche esempio di argomento facile per la tesina di terza media:

    • la donna: si tratta di un argomento che, bene o male, viene toccato in moltissime materie (si pensi solo a letteratura, storia, arte e scienze). Analizzando vari personaggi femminili nelle aree disciplinari e la condizione delle donne nelle diverse epoche ci vorrà pochissimo a costruire un percorso ben strutturato e ricco di riferimenti;
    • la musica: anche questo argomento si presta bene a toccare le varie materie affrontate in terza media poiché ricco di una serie di sfaccettature che tornano utili anche per fare collegamenti con le materie scientifiche.
    • l’Unità d’Italia: anche in questo caso i collegamenti con questo avvenimento sono moltissimi. a partire da storia si toccano facilmente anche antologia, arte, scienze e tecnologia.
    • la Seconda guerra mondiale: anche in questo caso si parte dalla storia per fare collegamenti anche con geografia, italiano, scienze e le lingue (inglese e tedesco).
    • la comunicazione: l’ampio ambito della comunicazione permette di toccare ogni materia, anche quelle tecniche come informatica e scienze, senza trascurare collegamenti con la musica e le lingue.
    Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata

    Curioso di conoscere l'argomento della prossima videochat? Per scoprirlo non ti resta che seguirci!

    3 giugno 2020 ore 16:00

    Segui la diretta