Daniele Grassucci
Autore
argomenti facili tesina terza media

Ancora non hai trovato ispirazione per la tesina e sei alla ricerca di argomenti facili da trattare per portare a termine il tuo percorso di terza media? Sei nel posto giusto! Noi di Skuola.net sappiamo bene che ci sono studenti che preferiscono non rischiare con tematiche troppo difficili e andare sul sicuro. Vediamo quindi quali sono gli argomenti relativamente semplici che si possono scegliere per la stesura della tesina di terza media e i collegamenti più semplici, lineari e immediati che vengono in mente in base a quello che è stato fatto nel corso dell’anno scolastico.

Guarda anche:

  • Tesine Terza Media 2024 svolte
  • Come preparare la tesina terza media
  • Tesina esame terza media: idee, argomenti, esempi e consigli
  • Come iniziare la tesina di terza media?
  • Argomenti facili e argomenti difficili: ha senso questa distinzione?

    Prima di procedere con l’elenco occorre precisare una cosa. Non esistono argomenti "facili" e argomenti "difficili": per ognuno serve impegnarsi sia nelle ricerche che nella stesura se si vuole portare a termine un buon lavoro. Ci sono però alcuni percorsi e alcuni temi che sono obiettivamente più leggeri e che si fanno con piacere; ci sono inoltre argomenti che già sono stati affrontati diverse volte e che ben si collegano con un numero alto di materie in maniera piuttosto semplice. Fatta questa doverosa precisazione andiamo ad elencare gli argomenti che non prevedono un lavoro massiccio di approfondimento e per i quali fare tutti i collegamenti tra le materie non risulta più di tanto complesso poiché sono stati affrontati in maniera molto approfondita durante l’anno scolastico.

    Argomenti facili per la tesina di terza media: la lista

    Ecco qualche esempio di argomento facile per la tesina di terza media:

    • la donna: si tratta di un argomento che, bene o male, viene toccato in moltissime materie (si pensi solo a letteratura, storia, arte e scienze). Analizzando vari personaggi femminili nelle aree disciplinari e la condizione delle donne nelle diverse epoche ci vorrà pochissimo a costruire un percorso ben strutturato e ricco di riferimenti;
    • la musica: anche questo argomento si presta bene a toccare le varie materie affrontate in terza media poiché ricco di una serie di sfaccettature che tornano utili anche per fare collegamenti con le materie scientifiche.
    • l’Unità d’Italia: anche in questo caso i collegamenti con questo avvenimento sono moltissimi. a partire da storia si toccano facilmente anche antologia, arte, scienze e tecnologia.
    • la Seconda guerra mondiale: anche in questo caso si parte dalla storia per fare collegamenti anche con geografia, italiano, scienze e le lingue (inglese e tedesco).
    • la comunicazione: l’ampio ambito della comunicazione permette di toccare ogni materia, anche quelle tecniche come informatica e scienze, senza trascurare collegamenti con la musica e le lingue.
    A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
    Skuola | TV
    Smartphone, fra dipendenza e disconnessione: mamma e figlia a confronto nel vodcast Skill Factor

    Smartphone a scuola, divieti e dipendenza raccontati dal doppio sguardo di una madre e una figlia nel nuove episodio del format YouTube di Skuola.net #SkillFactor

    Segui la diretta