
Per questo esame di terza media molti dovranno strutturare un’ottima tesina, con tanto di collegamenti interessanti con le altre materie e di argomenti originali.
Iniziamo quindi col dire che la tesina di terza media non è altro che un percorso multidisciplinare (che affronta quindi più materie del programma dell'ultimo anno di scuola media) su una tematica a scelta dei professori, tenendo conto delle caratteristiche personali di ciascuna studentessa e di ciascuno studente, o degli studenti stessi.
Se il lavoro che vi aspetta vi preoccupa e temete di non riuscire a impostare il vostro elaborato d’esame di terza media nel migliore dei modi non abbiate paura: seguendo la guida che vi stiamo per proporre riuscirete senza ombra di dubbio ad argomentare e sviluppare tutti i contenuti e le idee che volete inserire nel vostro percorso d’esame.
Come funziona l'esame di terza media 2024 e cos'è la tesina?
Nel 2023 ci saranno tre prove scritte dell'esame di terza media, una di italiano, una di matematica e una di lingue straniere.
Inoltre gli studenti dovranno affrontare un esame orale che, se richiesto dalla commissione, partirà dalla discussione di una tesina.
All'interno del colloquio, sarà chiesta l'educazione civica, oltre alle domande sulle materie svolte durante l'anno.Tesina di terza media: chi sceglie gli argomenti dell'elaborato?
Il tema della tesina potrebbe esservi assegnato dai vostri professori, ma in diversi casi i docenti lasciano gli studenti liberi di scegliere l'argomento che preferiscono. Se avete quindi delle proposte, presentatele ai vostri professori. In caso invece vogliate aspettare la loro scelta, la vostra abilità sarà nel fare i giusti collegamenti al tema prescelto.
Come trovare i diversi collegamenti per la tesina di terza media?
Una volta individuato l’argomento principale, provate a realizzare una scaletta in cui indicare le altre materie e i collegamenti che possono essere messi in relazione con il tema che avete scelto.
Fatto questo, sceglietene un paio in base all’originalità o a quanto siete ferrati in quella materia (ricordate che in base agli agganci che sarete in grado di fare risulterete più o meno brillanti: evitate di essere banali e non copiate assolutamente le idee dei vostri compagni!)
Un modo per dimostrare ai professori la vostra preparazione e le vostre conoscenze è selezionare i collegamenti meno scontati e da loro prevedibili: coglieteli di sorpresa e stupiteli, vi assicuriamo che farete sicuramente colpo su di loro!
Come scrivere la vostra tesina di terza media?
A questo punto, dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, vi rimane solo una cosa da fare: iniziare a scrivere il vostro elaborato.
Vi ricordiamo che il discorso deve essere il più possibile scorrevole e lineare, quindi evitate di utilizzare parole ricercate o termini di un livello troppo elevato e raffinato: ricordate che non dovete scrivere un componimento in versi ma una tesina d’esame, quindi utilizzare vocaboli esageratamente sofisticati non vi farà certamente apparire più preparati agli occhi dei professori!
Cercate invece di strutturare gli argomenti di cui volete parlare nel modo seguente:
- Un’introduzione abbastanza breve in cui spiegate per quale motivo avete scelto il tema e in che modo sono collegate le materie a cui avete fatto riferimento.
- Il corpo centrale deve essere la parte principale della vostra tesina e quindi quella più approfondita. Esponete accuratamente l’argomento che avete scelto di trattare e spiegate poi nel dettaglio i relativi collegamenti.
- Una conclusione in cui potete fare delle considerazioni personali sul percorso multidisciplinare che avete scelto, proponendo anche eventuali confronti con l’attualità o con i vostri pensieri.
- La bibliografia e la sitografia in cui elencate tutte le fonti a cui avete fatto riferimento per creare la vostra tesina (libri, siti, film…)
- Una copertina in cui dovete inserire tutte le vostre informazioni (nome, cognome, anno, sezione) e il titolo che avete scelto.
Naturalmente potete scegliere voi in che modo realizzare la vostra tesina.
Ad esempio, potreste produrla in formato cartaceo o, se vi trovate meglio, potreste fare una presentazione con Word o Power Point. Ricordate che potrà anche essere presentata in forma multimediale, o potrà essere una produzione artistica o tecnico-pratica.
Tesina di Terza Media: come svilupparla su Word
Se avete scelto l’opzione di scrivere la vostra tesina su Word, ricordate di non trascurare la forma e l’impaginazione che, anche se non saranno troppo determinanti ai fini della valutazione finale, avranno comunque il loro peso sul giudizio dei professori.
Il nostro consiglio è quello di evitare di riempire la pagina di testo e di cercare di rendere la vostra presentazione il più semplice e leggibile possibile.
Proprio per questo, ti consigliamo di aumentare leggermente i margini del testo rispetto a quelli standard di Word e di scegliere un font che garantisca una lettura agevole e immediata.
Un altro elemento che il tuo testo deve avere è la suddivisione in paragrafi, ma bada a non esagerare e a lasciare troppi spazi bianchi, altrimenti potresti dare l’impressione di voler cercare di allungare la tesina.
Tenete a mente però di non essere troppo brevi e di non superare la lunghezza di 10 pagine: l’equilibrio deve essere la vostra arma vincente!
Tesina di Terza Media: come impostarla su Power Point
Se fare una presentazione con Power Point vi sembra la soluzione migliore, in quanto è facile e d’effetto, ricordate di essere il più possibile chiari e concisi: utilizzate delle frecce, fate elenchi e utilizzate colori diversi per mettere in relazione vari aspetti della vostra tesina.
Se decidete di optare per una mappa concettuale, potreste scegliere di utilizzare la mappa come prima pagina e poi approfondire ogni materia con una diapositiva a essa dedicata.
Anche in questo caso evitate di dilungarvi troppo e non superate le 5 slide: inserite solo i concetti chiave, le date e le definizioni più importanti!
Se hai seguito con attenzione la nostra guida, siamo sicuri che sarai in grado di strutturare una tesina più che eccellente.
Tuttavia, per i più minuziosi e scrupolosi di voi, abbiamo ancora 5 consigli da darvi per fare in modo che il vostro percorso multidisciplinare sia assolutamente impeccabile e degno di lode.
Dopotutto, chi sarebbe più in grado di aiutarvi rispetto a chi ha già affrontato il tanto temuto esame orale di terza media?
Top consigli per un elaborato di terza media perfetto
- Iniziate a preparare la vostra tesina con largo anticipo. Potrebbe sembrarvi un consiglio banale ma vi possiamo assicurare che la maggior parte degli studenti tende a rimandare la stesura dell'elaborato all’ultimo momento, per poi ritrovarsi a scegliere un argomento poco interessante o scontato, a causa dell’ansia.
Per questo motivo, evitate di “rimandare a domani ciò che potete fare oggi” e iniziate il prima possibile a buttare giù qualche idea! - Non siate troppo brevi, ma non dilungatevi neanche troppo. Deve esserci una giusta misura e la vostra tesina deve essere equilibrata e lineare!
Se è troppo lunga, infatti, potreste rischiare di annoiare i professori, ma badate bene ad essere troppo concisi o potreste dare l’impressione di non essere preparati! - Arricchite la vostra tesina con immagini, citazioni e curiosità. Questo non solo dimostrerà ai professori la vostra buona volontà, ma ai loro occhi risulterete anche realmente interessati all’argomento che state trattando.
- Nel corso della vostra presentazione, esprimete dei pareri personali e fate delle osservazioni. Vi rivelerete molto intuitivi e acuti, e ricordate che sono queste le caratteristiche di uno studente che colpiscono maggiormente i professori.
Volete un aiuto per la tesina di terza media? C'è Ripetizioni.it!
L'esame di terza media si avvicina e bisogna iniziare a pensare a prepararsi al meglio per gli esami.
Se ti serve un aiuto sulla stesura dell'elaborato, Ripetizioni.it può darti una mano. Con Ripetizioni.it è possibile trovare il Tutor perfetto tramite una semplice ricerca, con il vantaggio di poter consultare tutte le informazioni necessarie, e non solo: orari e disponibilità, nonché le recensioni e le opinioni di altri universitari soddisfatti, sono facilmente reperibili sul profilo personale.
Ripetizioni.it è il primo tra i servizi online di ripetizioni e lezioni private in Italia, in termini di affidabilità e competenza: la piattaforma conta ad oggi oltre 30.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale per oltre 1000 materie – scolastiche, universitarie e professionali – per studenti di scuola elementare, media, superiore, università. Si fa tutto tramite il sito, dalla prenotazione al pagamento, mentre la lezione può essere svolta in presenza oppure online, secondo le tue preferenze.