Tesina terza media 2020: argomenti interessanti da scegliere

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni
tesina terza media argomenti interessanti

In questo anno 2020 la situazione, come sappiamo tutto, è davvero molto particolare. Gli studenti di terza media si apprestano a fare un esame diverso da quello degli scorsi anni, un esame le cui condizioni verranno dettate dal ministero dell’Istruzione basandosi sui dati del coronavirus, la pandemia che ha colpito l’intero pianeta. Se sei alla ricerca di qualche argomento interessante da scegliere oggi vediamo una serie di spunti, dai più classici a quelli riguardanti l’attualità.





Esame terza media 2020: come si svolgerà

L’esame di terza media si baserà interamente sulla presentazione della tesina da parte degli studenti, con un colloquio orale da svolgere online con i professori della classe. La tesina così come la conosciamo è un percorso multidisciplinare che abbraccia più materie avendo come filo conduttore uno stesso argomento. L’ideale è riuscire a toccare, in qualche modo, tutte o quasi tutte le materie affrontare nel corso dell’anno scolastico. Quali sono gli spunti più interessanti per fare una tesina coi fiocchi, considerato anche la situazione storicamente rilevante in cui ci troviamo a vivere in questo momento?

Argomenti originali per la tesina terza media


Se sei alla ricerca di argomenti originali per la tua tesina, ti trovi nel posto giusto. Il primo consiglio è quello di cercare altre tesine precedentemente fatte per trovare l’ispirazione e leggere in chiave nuova argomenti già affrontati da altri prima di te. La cosa più importante è che tu scelga un argomento a te affine, che ti ispira e che ti fa venire in mente più collegamenti possibili con tutte le materie e gli argomenti affrontati durante l’anno. Tra gli argomenti interessanti tesina terza media segnaliamo:

  • tesina su film che hanno fatto la storia, da saghe come Harry Potter e Hunger Games a vincitori degli Oscar come Joker;
  • [li]tesina sui telefilm: Stranger Things, o un approfondimento relativo alla tua serie tv preferita tra le moltissime nuove uscite. Se vuoi puntare al massimo dell’originalità opta per una serie tv uscita nell’ultimo anno. Il tuo contributo sarà assolutamente inedito e verrà premiato;
  • tesina sui cartoni Walt Disney;
  • tesina sui recenti accadimenti e la pandemia coronavirus: in questo caso gli spunti sono molteplici, tra i più interessanti ci sono quelli riguardanti le conseguenze sull’ambiente e il ruolo della Mafia nel periodo di ricostruzione dopo la crisi;
  • tesina sul viaggio: l’idea è già stata sperimentata da moltissimi, quest’anno però si aggiunge la chiave coronavirus. Può essere interessante cercare di capire cosa accadrà al mondo del turismo una volta che saremo usciti dalla crisi e individuare periodo storici in cui fatti simili sono accaduti.

Come fare un'ottima tesina di terza media? Chiedi aiuto ai Tutor di Skuola.net Ripetizioni

Una volta trovato l'argomento, la questione è come fare un'ottima tesina di terza media e colpire i tuoi professori per avere un buon voto finale. Se hai bisogno di una mano in questo, puoi trovare aiuto su Skuola.net|Ripetizioni, dove è possibile trovare il Tutor perfetto tramite una semplice ricerca, con il vantaggio di poter consultare tutte le informazioni necessarie, e non solo: orari e disponibilità, nonché le recensioni e le opinioni di altri universitari soddisfatti, sono facilmente reperibili sul profilo personale.
Skuola.net|Ripetizioni è il primo tra i servizi online di ripetizioni e lezioni private in Italia, in termini di affidabilità e competenza: la piattaforma conta ad oggi oltre 40.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale per oltre 600 materie – scolastiche, universitarie e professionali – per studenti di scuola elementare, media, superiore, università. Si fa tutto tramite il sito, dalla prenotazione al pagamento, mentre la lezione può essere svolta online via Skype, senza problemi in questo momento così particolare.
Se ti serve una mano a trovare il tutor che fa per te, puoi anche di richiedere una consulenza gratuita cliccando su questo link.
Grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione,Skuola.net|Ripetizioni ha messo a disposizione di 100mila studenti – dalle elementari all'università - un bonus di 10€ per prenotare lezioni private, da svolgere online, in oltre 500 materie. Un ottimo aiuto per fare un'ottima tesina di terza media 2020!