Ominide 38 punti

L'ONU

L’ONU è un’organizzazione che cerca di mantenere la Pace e di non far creare delle tensioni tra gli Stati. Si impegna anche a garantire il rispetto dei diritti delle persone da parte dei capi di Stato.

Storia:
L’ONU è nata nel 1945 dopo la seconda guerra mondiale sottoscritta tra le cinque nazioni vincitrici della guerra e altri 45 stati. L’obbiettivo principale dell’ONU era ed è ancora evitare ogni scontro armato per mezzo diplomatico e mantenere la Pace.
Tra il 1945 e il 1990 tra l’Unione Sovietica e gli Stati Uniti c’è stato uno scontro di opinioni politiche ed è stata una minaccia molto pericolosa per la pace mondiale: la Guerra Fredda, che, per fortuna, si è risolta senza scontri diretti da parte delle due nazioni opposte.

Struttura:
L’organo più rilevante dell’organizzazione è il consiglio di sicurezza: è dotato di maggior potere e ne fanno parte 15 membri, cinque dei quali sono fissi e sono le nazioni vincitrici della Seconda Guerra Mondiale mentre gli altri ne fanno parte a rotazione.

Un altro organo importante è l’Assemblea generale che non può imporre decisioni agli stati ma può dare pareri e consigli.
L’Organo che gestisce la struttura dell’ONU è il Segretariato generale. Esso deve coordinare la struttura generale e gestire tutte le agenzie che dipendono da esso.
L’ultimo Organo ma non meno importante è la Corte Internazionale di Giustizia che esercita il potere giudiziario. Se nell’organizzazione ci sono Stati che non rispettano gli accordi presi la Corte può applicare sanzioni economiche, può rompere le relazioni diplomatiche e può mandare i Caschi Blu, un esercito formato da soldati di ogni paese membro dell’ONU.

Obbiettivi principali:
L’ONU alla sua fondazione si è posta degli obbiettivi principali che però non sempre è riuscita a rispettare. Questi obbiettivi sono:
- Salvaguardare le generazioni future dal flagello della guerra
- Affermare i diritti dell’Uomo e l’eguaglianza dei diritti tra uomini e donne
- Creare condizioni di rispetto della giustizia e degli obblighi di uno Stato
- Promuovere il progresso sociale e un tenore di vita più alto
- Praticare la tolleranza e la Pace tra gli uomini e gli stati.

Hai bisogno di aiuto in Educazione Civica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità